L’AI nelle testate locali: sfide e opportunità portate dall’intelligenza artificiale
Con Tomaso Bassani, Paolo Cagnan, Armando Stella e Tommaso Guidotti, un incontro al Festival Glocal per offrire uno sguardo approfondito su come l’adozione di modelli di intelligenza artificiale stia trasformando il giornalismo locale
La tredicesima edizione di Festival Glocal è alle porte e Varese si prepara a ospitare quattro giorni dedicati al mondo del giornalismo, tra innovazione, etica e cambiamenti tecnologici. Dal 7 al 10 novembre, il festival offrirà numerosi incontri e panel su temi cruciali per il futuro dell’informazione.
Quest’anno l’AI sarà protagonista. L’incontro “L’intelligenza artificiale nelle testate locali” che si terrà giovedì 7 novembre dalle 16.30 alle 18.30 presso il Salone Estense, offrirà uno sguardo approfondito su come l’adozione di modelli di intelligenza artificiale stia trasformando il giornalismo locale.
L’intelligenza artificiale nelle testate locali
Con il crescente accesso alle tecnologie AI, anche le testate locali, spesso caratterizzate da risorse più limitate rispetto ai grandi gruppi editoriali, stanno sperimentando strumenti avanzati che possono supportare il lavoro giornalistico. Il panel esplorerà i modi concreti in cui l’intelligenza artificiale può essere integrata nelle redazioni di piccole dimensioni, con particolare attenzione alle applicazioni che possono alleggerire le attività di routine e migliorare la qualità dei contenuti. I relatori discuteranno, ad esempio, di come l’AI possa essere impiegata per automatizzare la raccolta di dati, analizzare tendenze e persino supportare i giornalisti nella scrittura di articoli.
Un altro aspetto centrale sarà l’impatto di questi strumenti sul lavoro redazionale: se da un lato l’intelligenza artificiale può accelerare alcune attività, dall’altro solleva questioni sull’etica e sul ruolo umano nel giornalismo. Come cambierà la figura del giornalista locale e quali competenze saranno necessarie per utilizzare al meglio queste nuove tecnologie?
L’incontro offrirà una prospettiva completa sulle sfide e le opportunità portate dall’intelligenza artificiale, con un focus specifico sull’importanza di bilanciare innovazione e autenticità nel racconto del territorio.
Parteciperanno:
Tomaso Bassani
Vicedirettore, Varesenews
Paolo Cagnan
Head of digital and multimedia, Nem
Armando Stella
Vicedirettore, Il Giorno
Tommaso Guidotti
Giornalista, VareseNews
Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.