Openjobmetis, fu vera gloria? A Scafati in cerca di conferme con Tyus e senza Brown
Varese è volata in Campania per l'anticipo di sabato 16 (ore 20,30) contro la Givova. Esordio per il pivot mentre Sykes è arrivato in città. Il match raccontato in #direttaVN

Ci voleva. Ci voleva una serata come quella di domenica scorsa, con la Openjobmetis capace di battere – contro ogni pronostico – la Virtus come non era mai accaduto nell’era Scola, con tanto di prestazione super da parte del neo-capitano Matteo Librizzi, cuore varesino ed MVP della giornata in Serie A. La settimana successiva all’impresa è stata caratterizzata da grande euforia (c’è stata anche la convocazione con l’Italia per Alviti) ma ora è necessaria una conferma della qualità e del gioco mostrati con la Segafredo.
L’esame è di quelli delicati: sabato sera (16 novembre, 20,30) la squadra di Mandole sarà impegnata a Scafati contro una delle formazioni che – come i biancorossi – devono guardare prima alla lotta salvezza e poi a obiettivi superiori. Ed è chiaro che i punti in palio sono pesanti: chi vince sale a quota 6 e mette un segno “più” in uno scontro diretto che a lungo termine può risultare importante se non decisivo.
La Openjobmetis è volata in Campania caricando sull’aereo anche Alex Tyus (vestirà la maglia numero 9) e lasciando a casa Gabe Brown, sempre più “esubero” nella rosa biancorossa, soprattutto visto che Justin Gray (come aveva già detto Mandole) torna a disposizione dopo l’infortunio al polpaccio. Programma differente per Elisee Assui che venerdì sera giocherà con i Roosters il derby di Serie B a Gazzada: l’ala raggiungerà i compagni direttamente sabato. Per questo motivo la Openjobmetis ha portato con sé due giovanissimi (Reghenzani e Bosio): uno sarà certamente a referto, l’altro subentrerà in caso di problemi di viaggio per Assui.
E Sykes? Il playmaker è finalmente atterrato a Malpensa anche se non è riuscito a incrociare i nuovi compagni in partenza per il Sud. Per lui dunque un weekend per prendere contatto con la città e iniziare la trafila medico-burocratica visto che non è stato possibile depositare entro le 11 di oggi (venerdì) il nuovo tesseramento. La pausa per la nazionale servirà quindi a Mandole per inserire nei quadri tecnici il folletto di Chicago, il quale verrà ufficialmente annunciato a breve.
La Givova, dove giocano gli ex Paulius Sorokas e Scott Ulaneo, ha battuto fino a qui due avversarie della “zona rossa”, Sassari e Cremona: la squadra di Marcelo Nicola (derby argentino in panchina) ha nell’ala Elijah Stewart il principale terminale d’attacco al quale si affiancano gli esperti Pinkins e Gray. Sorokas può essere una spina nel fianco con le sue qualità da lungo mobile e capace di colpire dall’arco mentre tra gli italiani spicca la regia esperta e sicura di Cinciarini.
DIRETTAVN
La partita del PalaMangano sarà raccontata azione dopo azione, da VareseNews nel consueto contenitore #direttavn: il liveblog è già disponibile da venerdì e dalle 20 circa di domenica si riempirà con tutto quel che accadrà sul campo. La diretta è offerta da Finazzi Serramenti, Confident e Nicora. Per collegarsi – e intervenire nella chat – è sufficiente CLICCARE QUI.
DAL PARQUET: IL PODCAST DEL LUNEDI’ – Ogni lunedì mattina alle 11 è disponibile il podcast “Dal Parquet – Il dopopartita di VareseNews” e prevede le pagelle dei giocatori (di Damiano Franzetti), l’analisi del momento cruciale del match, le parole dalla sala stampa e il punto tattico (di Roberto Conti). “Dal Parquet” è disponibile sui canali di VareseNews sulle piattaforme Spreaker, Spotify e Youtube.
CLASSIFICA (dopo 7 giornate) Trento 14; V. Bologna 12; Trapani, Trieste, Milano, Brescia 10; Reggio Emilia, Tortona 8; Venezia, Pistoia 6; Treviso, Scafati, VARESE, Sassari 4; Cremona 2; Napoli 0.
Mandole, occhi su Alex Tyus: “Porta difesa e rimbalzi, ma in attacco non cambieremo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.