Presentato a Palazzo Lombardia il libro “Mi Va – La lunga storia d’amore tra Milano e Varese”
Il libro, scritto dai giornalisti Federico Bianchessi e Fausto Bonoldi, è stato presentato oggi a Milano, con la presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

E’ stato presentato oggi a Milano, nella sede di Palazzo Lombardia, il libro “MI VA – La lunga storia d’amore tra Milano e Varese”, scritto dai giornalisti Federico Bianchessi e Fausto Bonoldi.
«Una speciale storia d’amore quella intrecciata tra due città e due territori non soltanto contigui ma legati da affinità radicate e a volte sorprendenti come Milano e Varese», hanno spiegato Bianchessi e Bonoldi.
Il libro che ripercorre i molti e saldi rapporti tra le due città, è stato molto apprezzato da Attilio Fontana, varesino e presidente della Regione di cui Milano è capoluogo: «Un legame stretto e forte quello tra Milano e Varese che è evidente in diversi ambiti: dalla storia alla cultura, dall’industria allo sport, con i due Comuni, a loro modo, grandi protagonisti – ha detto il governatore – Inoltre Milano e Varese hanno sempre volato e continuano a volare alto, come testimoniano prima la Caproni e oggi Malpensa»
Un rarissimo caso italiano di un vicinato baciato più dalle reciprocità che non dalla rivalità: «Bisticci e conflitti non sono mancati nel corso dei secoli, ma, alla fine, a prevalere è un’esemplare capacità di saldare interessi e visioni in un’idea di comunità metropolitana», hanno aggiunto i due autori.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.