Un successo per “Ciao Franca, rassegna all’improvvisa”
Per quasi due mesi a Varese sono andate in scena le musiche, l’arte, il teatro e la poesia di autori legati in diverso modo alla Città Giardino
La seconda edizione di “Ciao Franca, rassegna all’improvvisa” è stata un successo. Per quasi due mesi a Varese sono andate in scena le musiche, l’arte, il teatro e la poesia di autori legati in diverso modo alla Città Giardino come Dario Fo, la moglie Franca Rame e Jannacci.
“Siamo già al lavoro per preparare la terza edizione del festival dedicato al mondo di Franca Rame che visse a Varese per un periodo della sua infanzia. L’anno prossimo la rassegna di riempirà di tante novità a partire dal cinema con la collaborazione di Filmstudio”, spiegano gli organizzatori della Cooperativa Coopuf di Biumo. “Quest’anno – proseguono dalla Coopuf – la rassegna Ciao Franca ha ricevuto un ottimo riscontro di pubblico, segno che questa iniziativa sta entrando a pieno diritto tra le proposte culturali di Varese e i varesini la seguono con apprezzamento”. La rassegna è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Fo-Rame e in partenariato con il Comune di Varese.
Sabato sera infatti a chiudere la rassegna è stato un sold out di pubblico a teatro grazie allo spettacolo interpretato da Jacopo Fo, figlio di Dario Fo e Franca Rame. Sul palcoscenico Jacopo Fo ha raccontato la vita, gli amori, gli aneddoti e tante curiosità sconosciute al pubblico della vita del grande artista e premio Nobel, Dario Fo. A legare tutto lo spettacolo la ricca produzione musicale di Fo, interpretata dai musicisti del Collettivo De Cristoforis. Lo spettacolo è stato prodotto in collaborazione con la Fondazione Fo-Rame.
Ma grande riscontro di pubblico è stato ottenuto anche per le altre proposte messe in campo durante i due mesi di festival. A partire dalla mostra “Risonanze di Libertà” allestita nella Sala Nicolini di Biumo con le opere di Arturo Mazzola. Sold out anche per la serata dedicata alla vita e alla ricca produzione artistica Jannacci andata in scena a ottobre al circolo di Biumo.
“Ci vediamo l’anno prossimo con la terza edizione di Ciao Franca – concludono gli organizzatori – con tante novità e ricche proposte. Intanto domenica abbiamo dedicato la sala spettacoli del circolo di Biumo proprio a Franca Rame e invitiamo tutti a seguire le tante iniziative che durante l’anno animano gli spazi di via De Cristoforis tra musica, cinema, teatro e tanto altro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.