Una partigiana di Busto Arsizio come donna simbolo. La proposta dell’assessore Colombo
La figura di Gianna Chiapparelli, staffetta partigiana, è stata proposta come italiana da promuovere nel mondo dall'assessore con delega alla Pari Opportunità Chiara Colombo ed è stata approvata dalla giunta
Nell’ultima giunta di Busto Arsizio è arrivata la proposta dell’assessore con delega alle Pari Opportunità Chiara Colombo di proporre la biografia di Giannina Chiapparelli al bando “L’Italia delle donne, Avviso pubblico per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale” del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La giunta ha approvato la proposta di candidatura. (immagine di repertorio)
Giannina Chiapparelli, nata e vissuta a Busto Arsizio e scomparsa nel 1999, ha partecipato come partigiana con compiti di staffetta alla guerra di Liberazione tra il 1944 e il 1945 e ha promosso e contribuito alla costituzione dei Gruppi di Difesa della Donna a Busto Arsizio nel medesimo periodo storico.
L’Avviso intende valorizzare biografie di figure femminili italiane o straniere non viventi, che si siano distinte nei campi delle lettere (“Donne di penna”), delle arti teatrali e cinematografiche (“Donne di scena”) e dell’impegno civico e istituzionale (“Donne delle istituzioni”), valorizzando l’identità dei territori e le memorie locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.