Varese celebra il 4 Novembre: un tributo alle Forze Armate e ai caduti
C'erano anche sindaco, presidente della provincia e prefetto per l'omaggio ai caduti e alle Forze Armate nel giorno della vittoria della prima guerra mondiale
Anche Varese ha reso omaggio ai caduti per celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La commemorazione, che ha avuto luogo in piazza san Vittore, nel pieno centro della città, ha ricordato ancora una volta l’importanza del 4 novembre, data che sancisce la vittoria delle forze italiane nel 1918, segnando la fine della Prima Guerra Mondiale.
«Il nostro pensiero – ha sottolineato Davide Galimberti, sindaco di Varese – Va a tutti i giovani che hanno sofferto al fronte, ma anche alle loro famiglie: madri, padri, figli che hanno pagato il prezzo della guerra per difendere la libertà». Un momento di raccoglimento per riflettere sull’eredità di chi ha combattuto per i valori di pace e democrazia che oggi, più che mai, devono essere tutelati.
Il sindaco ha poi fatto riferimento al complesso scenario internazionale attuale, carico di tensioni e guerre, ricordando l’urgenza di promuovere la pace e il rispetto del diritto internazionale: «Con oltre 50 elezioni nel mondo quest’anno – ha aggiunto – auspichiamo che la chiusura del ciclo elettorale porti a una nuova fase di stabilità e dialogo».
Insieme al sindaco della città, erano presenti tra gli altri il Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, il presidente della Provincia Marco Magrini (con indosso il suo cappello da alpino), l’Onorevole Andrea Pellicini, il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo, oltre a molte altre autorità civili e religiose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.