VBS Cup, gran finale a Malnate: il trofeo va all’Olimpia Milano

Edizione "da Eurolega" per il torneo di categoria Aquilotti: secondo posto per il Barcellona, terzo per l'Alba Berlino al termine di quattro giorni fittissimi di partite, tifo e amicizia

vbs cup 2024

Al termine di quattro giorni fittissimi di partite (ognuna delle 32 squadre ne ha disputate ben sette) l’Olimpia Milano si è aggiudicata la VBS Cup, il trofeo intitolato alla memoria di Aldo Monti che ha mandato in campo oltre 400 bambini del minibasket (categoria Aquilotti: 2014-2015) nel weekend di Ognissanti.

La splendida conclusione della manifestazione è andata in scena domenica 3 novembre al palazzetto dello sport di Malnate, sede della finalissima in cui Milano ha superato il Barcelona Escuela al termine di una partita emozionante e dall’alto contenuto tecnico. A conferma che l’edizione 2024 è stata davvero… da Eurolega (sugli spalti si è visto anche il campione della Virtus Bologna, Toko Shengelia, arrivato a tifare per il figlio), la terza posizione è stata appannaggio dell’Alba Berlino. I giovani tedeschi hanno battuto nella finalina la squadra di casa, la Varese Basket School (che aveva battuto l’Alba nel girone…), la migliore tra le formazioni di casa nostra.

Al termine della VBS Cup sono stati assegnati anche alcuni riconoscimenti speciali: Claudia Della Valle della Robur Saronno ha ricevuto il “Premio Fair Play” per essersi comportata in modo esemplare (con tutti: arbitri, genitori, bambini, ufficiali di campo) dalla prima all’ultima partita. I “Migliori istruttori” sono stati invece Kostantin Kern e Alper Ari dell’Alba Berlino “per il modo in cui vivono lo sport e per come stanno con i bambini: sempre sorridenti e allegri, mettono in ogni occasione i mini-cestisti al primo posto”.

Al termine della finale, a Malnate, le 32 squadre hanno dato vita alla coloratissima sfilata conclusiva. “Sorrisi e grande tifo sono i veri valori dello sport” ha sottolineato Elia Somaschini, responsabile del minibasket VBS che prima del match decisivo ha presentato il progetto di minibasket inclusivo organizzato dal club neroarancio. Apprezzate anche le parole di Paola Monti, figlia di Aldo (cui è intitolato il torneo), che ha ringraziato l’organizzazione VBS e tutte le squadre per aver reso immortale il ricordo del proprio papà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.