La speleologa Ottavia Piana è stata estratta dalla grotta e portata in salvo
La 32enne è stata estratta dalla grotta intorno alle 3 di mercoledì 18 dicembre. Nei soccorsi impegnati 159 tecnici provenienti da 13 regioni italiane tra cui due varesini
Portata in salvo la speleologa Ottavia Piana, rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno
Galleria fotografica
È stata tratta in salvo alle 3.15 della scorsa notte Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nella provincia di Bergamo, a seguito di una caduta avvenuta sabato pomeriggio. L’annuncio è stato dato dal Soccorso alpino, impegnato nelle operazioni di recupero.
L’intervento si è concluso con un’accelerazione nell’ultimo tratto del percorso, come suggerito dai sanitari presenti, che ora stanno monitorando le condizioni di salute della donna. La 32enne ha riportato diversi traumi, tra cui lesioni alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio.
Dopo essere stata estratta dalla grotta, la speleologa è stata trasferita d’urgenza in elicottero all’ospedale di Bergamo, dove riceverà le cure necessarie. Le operazioni di soccorso, complesse e articolate, hanno richiesto il coinvolgimento di numerosi specialisti. Nel team che ha diretto le operazioni di soccorso anche i varesini Andrea Gigliuto e Gregorio Mondini.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.