“Sparisce” per un giorno la fermata di Gavirate Verbano, ma Trenord interviene e la rimette in orario
Lunedì 16 gennaio, primo giorno del nuovo orario regionale, i treni hanno effettuato fermata solo al mattino, ma non a metà giornata. Dopo le prime proteste dei genitori degli studenti dello Stein e la segnalazione di Varesenews, Trenord è intervenuta per risolvere l'errore

Entra in vigore il nuovo orario invernale della Lombardia e “saltano” alcune delle corse della fermata Gavirate Verbano, quella attiva solo negli orari di entrata e uscita degli studenti dell’istituto Stein. Un errore nella programmazione degli orari, di fronte a cui Trenord ha posto rimedio immediato, di fronte alle proteste.
«Oggi mio figlio aspettava il treno delle 12.56: è passato, ma non si è fermato» ci ha raccontato la mamma di uno studente della scuola superiore per cui nel 1991 è stata attivata la fermata “succursale” di Gavirate, sulla linea Milano-Saronno-Varese-Laveno Lago.
La segnalazione è stata confermata anche da altri genitori e a quanto pare anche la scuola ne era all’oscuro. E gli orari online sul sito Trenord confermavano che in effetti quella corsa – come altre – non era in programma.
Peraltro non risultavano scomparse tutte le corse: quelle del mattino (da Varese e da Laveno) hanno effettuato fermata regolare e compaiono online e sulla app, mentre invece non risultavano «due corse a metà giornata, in tutte e due le direzione, sia verso Laveno sia verso Varese» dice un altro genitore.
Si tratta(va) delle corse delle12.56 e 13.56 direzione Varese-Milano e di quelle delle 13.05 – 14.05 direzione Laveno Lago, usate da ragazze e ragazzi che terminano le lezioni alle 12.30 o alle 13.30.
A seguito delle segnalazioni, trasmesse anche da Varesenews, Trenord conferma di aver verificato e rilevato l’errore della cancellazione delle fermate di metà giornata a Gavirate Verbano. I treni già oggi, maredì 17 dicembre, hanno ripreso ad effettuare regolamente fermata, assicurano dalla sede di piazzale Cadorna.
I treni non compaiono se si fa una ricerca sul sito Trenord, ma la fermata viene segnalata sulla app in aggiunta a Gavirate.

Inoltre – comunica sempre Trenord, interpellata da Varesenews – vengono fatti anche annunci vocali a bordo dei treni impegnati nelle corse che sostano alla fermata “scolastica”. App e orario online verranno comunque aggiornati per correggere l’errore.
Insomma: errore reale, ma risolto poi a seguito delle segnalazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.