Gianni Rodari festival a Gavirate: l’anticipo di Betty Colombo e la “Grammatica della fantasia”

La manifestazione si svolgerà tra il 4 e l'11 maggio ma il primo appuntamento sarà il 28 aprile in Biblioteca

Betty Colombo

In programma dal 4 all’11 maggio, Il “Gianni Rodari Festival” sarà preceduto da diversi eventi. La manifestazione non è tanto un omaggio e meno ancora una commemorazione. Come dice il titolo Praticamente Rodari è un festival creativo, che punta a mettere in pratica gli insegnamenti di Rodari , una fucina di idee, di crescita e di ponti tra persone, comunità e cultura.

Tutte le attività sono sperimentazioni pratiche degli insegnamenti di Rodari.
Ogni evento del Festival vuole produrre materiali e risultati, come faceva Rodari nelle materne di Reggio Emilia, per arrivare alla nostra grammatica del territorio, fatta di scuole, teatro e cittadini, tutti uniti.

L’anteprima del Festival è dedicata proprio alla lettura della Grammatica della Fantasia, affidata a Betty Colombo nella serata del 28 aprile seguita dal Festival vero e proprio che sarà inaugurato domenica 4 maggio alle ore 16 in Auditorium con lo spettacolo “Il viaggio della fantasia” di Matteo Curatella di Milano.
Conferenze, laboratori e spettacoli si susseguono per tutta la settimana, fino ad arrivare a tre giornate di Dopo Festival.

Si comincia, dunque, lunedì 28 aprile alle 21.00 presso la biblioteca con la lettura della prima parte della”Grammatica della fantasia”con Betty Colombo

Ingresso libero
informazioni: 3933315016

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.