A Castronno la storia degli Imi, i soldati italiani ridotti a “schiavi di Hitler”
Venerdì sera, alla Salam Polivalente, Massimo Zaninelli presenta il romanzo storico "I Quindici Sciacalli", in un evento proposto per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo

Venerdì 31 gennaio, alle ore 20:30, la Sala Polivalente del Comune di Castronno ospiterà un appuntamento culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castronno in collaborazione con l’Associazione Ali Libere e Marlin Editore, che vedrà protagonista Massimo Zaninelli, che presenterà il romanzo storico “I Quindici Sciacalli”.
Il volume mescola narrazione storica e fiction, raccontando la deportazione degli Internati Militari Italiani, i soldati italiani diventati “schiavi di Hitler”: la storia viene proposta in occasione del Giorno della Memoria (l’evento è proposto anche per il Giorno del Ricordo).
Muovendosi su due piani temporali diversi e attraverso un espediente narrativo, il romanzo indaga anche il silenzio che a lungo ha celato la storia degli IMI, riscoperta solo in decenni recenti.
Attraverso un linguaggio coinvolgente, Zaninelli restituisce al lettore la complessità di un periodo caratterizzato da dolore e resilienza.
Ad arricchire l’evento, ci sarà un’esposizione fotografica curata dal Gruppo Fotografico Arcobaleno, che offrirà un ulteriore spunto di riflessione visiva e storica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.