A Castronno la storia degli Imi, i soldati italiani ridotti a “schiavi di Hitler”
Venerdì sera, alla Salam Polivalente, Massimo Zaninelli presenta il romanzo storico "I Quindici Sciacalli", in un evento proposto per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo
Venerdì 31 gennaio, alle ore 20:30, la Sala Polivalente del Comune di Castronno ospiterà un appuntamento culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castronno in collaborazione con l’Associazione Ali Libere e Marlin Editore, che vedrà protagonista Massimo Zaninelli, che presenterà il romanzo storico “I Quindici Sciacalli”.
Il volume mescola narrazione storica e fiction, raccontando la deportazione degli Internati Militari Italiani, i soldati italiani diventati “schiavi di Hitler”: la storia viene proposta in occasione del Giorno della Memoria (l’evento è proposto anche per il Giorno del Ricordo).
Muovendosi su due piani temporali diversi e attraverso un espediente narrativo, il romanzo indaga anche il silenzio che a lungo ha celato la storia degli IMI, riscoperta solo in decenni recenti.
Attraverso un linguaggio coinvolgente, Zaninelli restituisce al lettore la complessità di un periodo caratterizzato da dolore e resilienza.
Ad arricchire l’evento, ci sarà un’esposizione fotografica curata dal Gruppo Fotografico Arcobaleno, che offrirà un ulteriore spunto di riflessione visiva e storica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.