Andrea Crugnola nel segno della continuità: nel 2025 con Citroen per confermare il tricolore
Il pilota di Calcinate del Pesce, quattro volte campione d'Italia, sarà di nuovo al via del CIAR con la C3 del team FPF con Pietro Ometto nel ruolo di navigatore

Squadra che vince non si cambia. Una delle massime più utilizzate, soprattutto in campo sportivo, calza a pennello per spiegare la scelta fatta da Andrea Crugnola per la stagione 2025. Il pilota varesino, campione italiano di rally in carica, sarà di nuovo ai nastri di partenza del CIAR Sparco, il massimo campionato nazionale.
Lo ha annunciato lui stesso confermando di avere accanto tutto l’ambiente che lo ha già accompagnato nel passato recente: quindi la Citroen C3 Rally2 per affrontare le gare con Pietro Ometto navigatore, il team di FPF Sport, i pneumatici Pirelli e la scuderia EASI. Un pacchetto completo che può legittimamente cucirsi sulle tute lo “scudetto” 2024, il quarto messo in bacheca dal fenomeno di Calcinate del Pesce. (in alto: Ometto e Crugnola festeggiano la vittoria nel Due Valli 2024 – foto Acisport)
Non una notizia scontata, perché radio-mercato (esiste anche nel rally) ha spesso rilanciato la possibilità che Crugnola potesse essere ingaggiato dalle altre Case impegnate nel CIAR (su tutte la Toyota che ha messo in strada con profitto la Yaris nel 2024). Alla fine però ha prevalso la continuità, probabilmente con la garanzia per il pilota di aggiornamenti continui sulla vettura francese con cui ha sbaragliato la concorrenza.
«Il mio rapporto con Citroen Racing si è evoluto sempre più in questi anni e la considerazione che sto ricevendo nel processo di sviluppo della vettura ha avuto un peso importante sulla mia decisione» ha spiegato il 35enne pilota varesino che ora vive in Valsesia.
A fargli eco il responsabile Competizioni Clienti di Stellantis, Didier Clément: «Siamo assolutamente lieti di continuare questo viaggio con Andrea Crugnola, che disputerà la quinta stagione a bordo della C3 rally2 nel CIAR. Ogni volta che Andrea gareggia con la C3, ottiene successi straordinari, assicurandosi costantemente il titolo nazionale. Ormai è parte fondamentale della famiglia C3 Rally2 e un collaboratore chiave delle attività di Stellantis Motorsport. Siamo altrettanto entusiasti di vederlo ancora una volta con il team FPF».
Il CIAR Sparco 2025 prenderà il via il 23 marzo con il Rally Il Ciocco, in Toscana e proseguirà con la cadenza di una gara al mese, escluso agosto. Il 13 aprile c’è il Regione Piemonte, l’11 maggio il Targa Florio, il 1° giugno il veneto Due Valli, il 6 luglio il Roma Capitale. Poi la pausa estiva per riprendere il 14 settembre con il Rally del Lazio e chiudere il 19 ottobre a Sanremo. Tre le gare con coefficiente maggiorato a 1,5: Targa Florio, Roma e Sanremo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.