Enzo e la passione per l’ambiente: “A Gallarate situazione insostenibile”
Ex addetto alla raccolta rifiuti, Enzo Imbellone di tanto in tanto ripulisce di sua iniziativa la zona del ponte pedonale verso l'Esselunga. E anche a questo giro ha raccolto cinque sacchi di rifiuti

Ex addetto alla raccolta rifiuti per Aemme Linea Ambiente, Enzo Imbellone ha mantenuto – anche dopo la pensione – una passione per l’ambiente.
E di tanto in tanto si lancia in attività di “bonifica” delle zone più sporche della città di Gallarate.
«Il mio senso civico mi ha imposto di fare qualcosa e scendere sulla sponda dell’Arnetta», dice oggi, dopo l’ultimo intervento in un punto (al ponticello pedonale tra Esselunga e via monsignor Macchi) noto per il particolare accumulo di rifiuti.
«Non vivo più a Gallarate, vengo ogni mese a trovare i miei affetti familiari» premette.
«La situazione di abbandono dei rifiuti da parecchi mesi imperversava sui social dei gruppi di Gallarate. Ormai una situazione insostenibile e di decoro per la città di Gallarate».

Ed è così che anche l’ultima visita si è trasformata in intervento nella zona del ponte sull’Arno.
«L’ultimo intervento di pulizia è stato nel luglio 2024 insieme ad Ambrogio Fanali. Stamattina munito di guanti e scarpe antiscivolo mi sono messo all’opera e in un’ora circa ho raccolto lattine di alluminio e bottiglie di birra e altri rifiuti, tra i quali sacchetti per le deiezioni canine».
In totale: cinque sacchi da 90 litri. «Spero che questo serva a stimolare le coscienze di questi zozzoni,ma ho i miei dubbi».
E considerando che in meno di sei mesi si sono accumulati cinque sacchi, forse la situazione richiederebbe più attenzione e programmazione nella pulizia da parte dell’azienda incaricata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.