I bimbi della scuola primaria di Azzate a lezione di informatica, in cattedra i “prof” della Elmec

Le lezioni sono state pensate per le diverse fasce d’età. I bambini delle classi prime, seconde e terze hanno esplorato le basi del computer, maneggiando tastiera e mouse. Gli alunni delle classi quarte e quinta si sono cimentati con Excel e PowerPoint

Informatica primaria azzate

Nei mesi di gennaio e febbraio, l’aula informatica della Scuola Primaria “Castiglione” di Azzate si è trasformata in un vivace laboratorio tecnologico, grazie a un ciclo di lezioni d’informatica organizzate per tutte le classi del plesso. L’iniziativa, voluta dagli insegnanti e condotta da esperti della Elmec di Brunello, ha suscitato grande entusiasmo tra i piccoli studenti, che hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo dei computer in modo pratico e divertente.

Le lezioni sono state pensate per adattarsi alle diverse fasce d’età. I bambini delle classi prime, seconde e terze hanno esplorato le basi dell’utilizzo del computer, imparando a maneggiare tastiera e mouse con destrezza. Gli alunni delle classi quarte e quinta, invece, si sono cimentati con programmi come Excel, apprendendo l’uso delle tabelle, e PowerPoint, realizzando esempi di presentazioni multimediali.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di fornire agli studenti una prima alfabetizzazione informatica, rendendo la tecnologia uno strumento di apprendimento interattivo e coinvolgente.

Grazie all’impegno degli esperti Elmec e all’entusiasmo dei bambini, questo percorso ha rappresentato un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani al digitale, promuovendo competenze che saranno sempre più essenziali nel loro futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.