Un weekend di devozione e festa a Bosto: torna la festa di Sant’Imerio e la benedizione dell’olio
L’evento quest'anno si terrà sabato 8 e domenica 9 e riaprirà le porte della piccola chiesa di sant'Imerio

La comunità di Bosto, uno dei rioni più centrali di Varese, si prepara a vivere come da tradizione un intenso fine settimana di celebrazioni in onore di Sant’Imerio: l’evento, che quest’anno si terrà sabato 8 e domenica 9 febbraio, sarà come sempre un momento di devozione e convivialità.
Sabato 8 febbraio i festeggiamenti inizieranno con la benedizione dell’olio nella Chiesa di Sant’Imerio, seguita dalla Santa Messa e dalla Benedizione con la reliquia del santo.
La giornata di domenica sarà altrettanto ricca di appuntamenti. Le celebrazioni inizieranno al mattino con la benedizione dell’olio e le Messe, una delle quali sarà accompagnata da un trio musicale composto da violino, violoncello e organo. A seguire, sul sagrato della chiesa, si terrà la benedizione solenne dell’olio, cui farà eco una processione partecipata e sentita.
La celebrazione culminerà con l’accensione del globo e una Messa solenne concelebrata, presieduta da Monsignor Gabriele Gioia, nuovo prevosto di Varese. Nel pomeriggio, alla chiesetta di Sant’Imerio, avrà luogo la premiazione del concorso di disegno “Una casa per i poveri”, che ha visto protagonisti i bambini del rione. A pranzo, chi si sarà iscritto entro il 2 febbraio potrà partecipare a un momento conviviale e di aggregazione, con la possibilità di gustare piatti preparati per l’occasione.
La chiesa di Sant’Imerio resterà aperta per la preghiera personale durante entrambe le giornate e ospiterà dal 3 al 7 febbraio anche le messe mattutine. Durante la mattinata di domenica sarà possibile acquistare le bottiglie di olio benedetto realizzato con olive locali, simbolo di pace e tradizione locale, che ogni anno richiama tanti fedeli e appassionati.
IL PROGRAMMA DELLA FESTA
Sabato 8 febbraio
Alle ore 18:30, la benedizione dell’olio di Sant’Imerio darà ufficialmente il via ai festeggiamenti presso la Chiesa di Sant’Imerio. Seguirà la Santa Messa e la Benedizione con la reliquia del santo.
Domenica 9 febbraio
- Ore 8:00 e 9:25: Benedizione dell’olio e celebrazione delle Messe, con la seconda Messa arricchita dall’accompagnamento di un trio musicale (violino, violoncello e organo).
- Ore 11:25: Benedizione solenne dell’olio sul sagrato della chiesa e processione.
- Ore 11:30: Accensione del globo e Messa solenne concelebrata, presieduta da Monsignor Gabriele Gioia, nuovo prevosto di Varese.
- Ore 13:00: Pranzo comunitario. È possibile iscriversi entro il 2 febbraio via email a info@oliodisantimerio.it.
- Ore 16:00: Premiazione dei bambini vincitori del concorso di disegno “Una casa per i poveri”, presso la chiesetta di Sant’Imerio.
Durante entrambe le giornate, la chiesa di Sant’Imerio rimarrà aperta per la preghiera personale. Inoltre, dal 3 al 7 febbraio, le Messe mattutine delle 8:30 saranno celebrate nella stessa chiesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.