170 persone a Gavirate per il prof. Introini e la sua lezione su “Leopardi e il desiderio d’Infinito”
La Sala del Teatro Auditorium era gremita, lunedì 24 febbraio, presso la scuola media di Gavirateper la serata organizzata da Qui Ugate (Università di Gavirate Adulti e Terza età), insieme al Lions Club Gavirate

La Sala del Teatro Auditorium era gremita, lunedì 24 febbraio, presso la scuola media di Gavirate. Qui Ugate (Università di Gavirate Adulti e Terza età), insieme al Lions Club Gavirate, organizza periodicamente incontri di cultura, medicina, filosofia, arte e attualità per i suoi associati.
Questa settimana come relatore c’era il Prof. Alberto Introini, scrittore e docente di Letteratura italiana e Storia contemporanea, che presentava la lectio dal titolo: “Giacomo Leopardi e il desiderio d’Infinito”. Il colpo d’occhio in sala è stato notevole: circa 170 persone, che hanno seguito attentamente il discorso sul grande poeta e filosofo di Recanati.
Introini ha presentato un suo studio personale, che si concentra sull’anno 1819: è questo, infatti, l’anno del tentativo del ventunenne Giacomo di fuggire da Recanati, ma soprattutto l’anno dei primi due idilli di fama mondiale: “Alla luna” e “L’infinito”.
In un percorso alla riscoperta di un Leopardi meno cupo di quanto si è soliti studiare, il professore ha concluso con una citazione significativa dallo Zibaldone: “Ogni momento è, in un certo modo, un atto di desiderio, e altresì un atto di speranza”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.