A Samarate si insedia il nuovo Consiglio dei ragazzi e delle ragazze
Sabato 1° febbraio, si è svolta la seduta costitutiva del nuovo Consiglio che ha indicato la nuova amministrazione: Filippo Ferrario eletto sindaco

A Samarate, l’amministrazione dei ragazzi e delle ragazze, guidata dalla giovane sindaca Matilde Brescia, giunge al termine di un percorso che ha visto l’impegno e la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella vita politica e amministrativa della città. È ora di guardare avanti e dare spazio a nuove voci, è ora delle nuove elezioni.
L’iniziativa, riproposta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Ferrazzi, ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani nelle dinamiche della gestione cittadina, affinché possano portare l’attenzione degli adulti sui temi che più li riguardano. Una sfida che si rinnova, con la volontà di favorire una visione che vada oltre gli aspetti pratici della vita quotidiana, per riflettere su ciò che può migliorare la qualità della vita per bambini e ragazzi.
Sabato 1° febbraio, si è svolta la seduta costitutiva del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, un momento di grande partecipazione, in cui i giovani cittadini di Samarate hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro volontà, dando vita a una nuova amministrazione. Durante l’incontro, i ragazzi e le ragazze hanno eletto Filippo Ferrario alla carica di Sindaco, conferendo a lui il compito di rappresentare le istanze dei più giovani e di portarle all’attenzione della comunità.
Accanto a Filippo, il nuovo Consiglio avrà come Vice Sindaca la giovane Bianca Landonio, che avrà il compito di affiancare il Sindaco in tutte le sue funzioni e di sostenere le sue scelte politiche. Il Consiglio comunale sarà anche presieduto da Viktoriia Zablotska, eletta Presidente del Consiglio, mentre Luca Praderio assumerà il ruolo di Segretario.

Con questo nuovo gruppo di giovani amministratori, si apre un percorso biennale di lavoro che vedrà i ragazzi e le ragazze di Samarate portare alla luce temi importanti per la loro crescita e il loro benessere.
Un sentito augurio di buon lavoro a tutti i membri del nuovo Consiglio è stato rivolto ai ragazzi e alle ragazze dal “vero” Presidente del Consiglio Luca Macchi e dal Sindaco Alessandro Ferrazzi. Il loro augurio è che il loro impegno possa stimolare una riflessione più profonda sull’importanza di coinvolgere i giovani nelle decisioni che riguardano il loro presente e il loro futuro, facendo sì che Samarate diventi una città sempre più attenta ai bisogni dei suoi cittadini, dai più piccoli ai più grandi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.