Letteratura, musica e guerra nell’incontro tra i ragazzi di Azzate e l’autore Abramo Vane
Promosso dalla scuola secondaria Da Vinci, l'evento ha avuto il sostegno di Anmig e Alpini Varese che hanno intonato i loro canti con l'armonica

Lezione speciale per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Azzate che nella mattinata di oggi, lunedì 17 febbraio, hanno incontrato lo scrittore Abramo Vane, autore del libro “Il Soldato inutile”.
L’evento, sostenuto dalla sezione varesinda di Anmig (Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra) , ha rappresentato l’occasione per far riflettere i ragazzi sul lavoro dello scrittore e sul tema purtroppo sempre attuale del suo racconto, quello della guerra.
Partendo dal riferimento diretto alla ritirata di Russia della seconda guerra mondiale, descritto nel libro, i ragazzi hanno aperto con lo scrittore un dialogo ricco di interventi cui hanno partecipato anche due alpini della sezione di Varese: Ernesto Ferrarini e Franco Formica. Quest’ultimo, intonando canti con l’armonica, ha presentato ai ragazzi brani suonati dai soldati per confortare il morale tra quelle atrocità.

“La scrittura è la comunicazione più autentica. Unisce le anime in una sola”, si legge nel libro di Vane.
“Abbiamo proposto ai ragazzi questo incontro proprio per dare valore alla scrittura come forma d’arte e per avvicinarvi sempre più i nostri adolescenti attraverso la conoscenza, l’esperienza e il coinvolgimento diretto“, spiegano i docenti.
Il libro di Vane, Il Soldato inutile, sostiene una raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.