Marchirolo celebra la Giornata del Ricordo dell’esodo istriano e dei martiri delle foibe
Lunedì 10 febbraio la cerimonia inizierà alle 11 con l'ammassamento presso il piazzale delle Scuole medie

Il Comune di Marchirolo, in collaborazione con il Gruppo Alpini Marchirolo – Sezione di Luino, commemorerà la Giornata del Ricordo lunedì 10 febbraio.
La cerimonia, organizzata per ricordare le vittime delle foibe e gli esuli istriani, fiumani e dalmati, inizierà alle 11 con l’ammassamento presso il piazzale delle Scuole medie. Alle 11.15 si darà il via ufficiale alla commemorazione con l’alzabandiera, momento simbolico e solenne che segnerà l’inizio dell’evento.
Alle 11.30, seguiranno la deposizione di fiori e i discorsi ufficiali delle autorità presenti, a testimonianza dell’importanza di mantenere viva la memoria di una pagina dolorosa della storia italiana.
Il Giorno del Ricordo cade il 10 febbraio, anniversario dei trattati di pace di Parigi, imposti all’Italia a fine della Seconda Guerra Mondiale, che comportarono la perdita delle colonie, di tre province tra Venezia Giulia e Dalmazia (a favore della Jugoslavia), di tre Comuni sulle Alpi Marittime (a favore della Francia.
Il Giorno del ricordo è stato istituito dalla Repubblica nel 2004, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per rendere omaggio a questa giornata commemorativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.