Maria Bianucci, tre anni senza la giornalista che fondò Radio Varese
Il 6 febbraio 2022, si spegneva Maria Bianucci, storica giornalista varesina che ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama giornalistico della nostra provincia e non solo

Tre anni fa, il 6 febbraio 2022, si spegneva Maria Bianucci, storica giornalista varesina che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama giornalistico della nostra provincia e non solo. A tre anni dalla sua scomparsa, la memoria di Maria rimane viva nel cuore di chi l’ha conosciuta, non solo come professionista, ma anche come donna schietta, appassionata e capace di rinnovarsi continuamente.
Nata a Milano nel 1957, Maria si trasferì a Varese con la famiglia all’età di sei anni. È proprio in questa città che iniziò la sua straordinaria carriera, grazie alla sua esperienza a Radio Varese, la radio che negli anni ’70 rivoluzionò il panorama informativo locale. Fu proprio in quegli anni che Maria, inizialmente con aspirazioni mediche, scoprì la sua passione per il giornalismo.
A Radio Varese deve anche l’inizio del suo percorso professionale, che nel corso degli anni l’avrebbe portata a lavorare in televisione, prima come conduttrice e poi come coordinatrice al Tg4, dove rimase per dieci anni accanto a Emilio Fede.
Dopo un’importante carriera giornalistica, Maria decise di intraprendere una nuova vita nelle Langhe, insieme al marito Gigi Garanzini, anche lui giornalista di lungo corso. Nel 1999 si trasferirono a Monforte, dove fondarono un’azienda vinicola.
Nonostante il cambio di vita, il ricordo di Maria a Varese rimase forte. La città giardino, con la sua vista sul Campo dei Fiori e il Sacro Monte, fu sempre nel suo cuore. “Varese è per me soprattutto Radio Varese. È qui che è iniziato tutto, e la nostalgia per questa terra e per la sua gente non è mai scomparsa”, dichiarava in un’intervista al nostro giornale.
Da Radio Varese al Barolo delle Langhe: le due nuove vite di Maria Bianucci
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.