
Varese
Marina De Juli porta in scena “Tutta Casa, Letto e Chiesa”: a Varese un 8 marzo tra teatro e impegno sociale
Al Salone Estense uno spettacolo comico e grottesco che, con un’ironia pungente e un linguaggio tagliente, esplora la condizione della donna, il rapporto di coppia e la sessualità

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo alle ore 21, il Salone Estense del Comune di Varese ospiterà lo spettacolo teatrale Tutta Casa, Letto e Chiesa di Dario Fo e Franca Rame, regia di Franca Rame, con l’interpretazione di Marina De Juli.
Uno spettacolo comico e grottesco che, con un’ironia pungente e un linguaggio tagliente, esplora la condizione della donna, il rapporto di coppia e la sessualità. Lo spettacolo si muove tra ironia e riflessione sociale, portando in scena storie di donne che, nonostante tutto, non smettono di ridere guardandosi allo specchio.
L’evento è promosso e organizzato dall’associazione di volontariato Amico Fragile e l’intero ricavato sarà devoluto alla stessa per il sostegno delle vittime di violenza.
“Tramite questo spettacolo, anche attraverso il riso, poniamo ancora una volta l’attenzione sulla condizione delle donne, ricordando che siamo al loro fianco” – dichiara Liliana Colombo, presidente di Amico Fragile.
Amico Fragile è un’associazione di volontariato nata a Varese nel 2010, con l’obiettivo di sostenere e proteggere le vittime di violenza, offrendo loro supporto psicologico, legale, medico-legale, economico ed abitativo temporaneo nei momenti di maggiore vulnerabilità.
“Portare in scena Tutta Casa, Letto e Chiesa significa fare un viaggio storico della condizione femminile, dare voce a storie di donne che sanno ridere di sé stesse. Nello stesso tempo è un percorso nel teatro di Dario Fo e Franca Rame, nei loro vari stili, dalla chiacchierata col pubblico alla giullarata. Il teatro ha il potere di scuotere le coscienze senza rinunciare all’ironia, e credo che ridere insieme sia un atto di condivisione e resistenza” – afferma Marina De Juli.
Per informazioni e prenotazioni: eventi@yopcomunicazione.it