Progetto Cinema consegna a due studenti dell’Icma le borse di studio e c’è una data ufficiale per il Baff
I due studenti del primo anno di regia sono stati scelti da alcuni dei componenti dell'associazione che sostiene l'Icma. Gabriele Tosi ha annunciato che la 23esima edizione del festival si terrà dal 29 marzo al 5 aprile

Saranno Diletta Mancadori e Cristian Biella, studenti del primo anno di regia dell’Istituto cinematografico Antonioni, i beneficiari delle borse di sostegno allo studio promosse, per l’undicesimo anno, dall’associazione Progetto cinema, una realtà formata da cittadini di Busto Arsizio che vogliono bene all’Icma e che sostengono il diritto allo studio di chi sceglie questo tipo di formazione.
L’iniziativa è stata benedetta dall’assessore alla Cultura Manuela Maffioli che ha voluto ringraziare i sostenitori di Progetto Cinema: «Questa iniziativa è un sostegno concreto a chi ha talento, passione e dedizione. Si afferma il fatto che la cultura non sia solo un nobile esercizio del tempo libero ma un obiettivo di vita e di carriera lavorativa. Questa scuola dà immediata collocazione nel mondo dell’immagine in movimento. Il territorio supporta e aiuta questo istituto e i sogni dei suoi studenti».
Gabriele Tosi, invece, è intervenuto per annunciare ufficialmente le date del prossimo Busto Arsizio Film Festival: «Inizia per noi il periodo del conto alla rovescia per il BA Film Festival, 23esima edizione che si svolgerà dal 29 marzo al 5 aprile. Preparatevi a notizie bomba – ha detto alla stampa mentre ai ragazzi -. Godetevelo dalla mattina alla notte. I festival sono gli anelli di congiunzione tra gli spettatori e i professionisti del cinema».
L’Associazione Progetto Cinema ha confermato quindi anche quest’anno il suo impegno a intervenire concretamente per agevolare il percorso formativo degli studenti più meritevoli, appartenenti alla prima fascia di reddito. I contributi di 1.000 euro ciascuno, da intendere come aiuto al pagamento della retta, avranno valenza triennale e verranno confermati di anno in anno, a condizione che l’impegno e i risultati restino elevati.
Gli studenti sono stati scelti al termine di una serie di colloqui che si sono svolti davanti a una commissione guidata da Gigi Chierichetti, presidente dell’associazione, con i consiglieri Cristina Brusadelli e Gabriele Tosi.
«Abbiamo incontrato 7 studenti in totale – ha sottolineato Chierichetti – tutti i candidati che abbiamo visto avrebbero meritato: siamo rimasti colpiti dalla preparazione e dalla motivazione delle ragazze e dei ragazzi, dalla loro passione per il cinema e dai sacrifici che fanno per riuscire a frequentare l’Istituto. Per arrivare alla decisione finale abbiamo tenuto conto anche dei voti ottenuti nei primi esami».
Per l’associazione Progetto Cinema, tra i soci fondatori dell’Istituto Antonioni, erano presenti alla cerimonia anche Ercole Albini e Gianbattista Gallazzi, oltre alla new entry Valentina Picco Bellazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.