Tra musei, mostre e biblioteche il servizio civile di Varese
Il 5 febbraio un incontro informativo al Castello di Masnago
E’ aperto il bando del Servizio Civile Universale, che nella città di Varese offre la possibilità di aderire a tre progetti nell’ambito della promozione culturale, turistica e museale della città. La proposta è rivolta a 21 ragazze e ragazzi di età compresa tra i diciotto e ventotto anni. C’è tempo fino alle 14 del 18 febbraio 2025 per presentare la domanda di partecipazione: ma per conoscerne meglio i dettagli il comune ha previsto un incontro informativo il 5 febbraio dalle 10 alle 12 al Castello di Masnago.
Sono due i progetti di servizio civile proposti dal Comune di Varese nell’ambito del programma Varese Hub Culturale. Il primo è Leggere Varese, Cultura e territorio della Città Giardino, e prevede attività nel sistema bibliotecario, con la Biblioteca Civica e quella dei Ragazzi, nei servizi culturali e turistici, all’Infopoint Varese e nell’Ufficio comunicazione. Il secondo progetto è Insieme nel museo ed è finalizzato a promuovere l’avvicinamento del pubblico ai monumenti e ai beni museali cittadini, ad esempio creando contenuti per il sito dedicato, contribuendo all’organizzazione di iniziative come mostre, conferenze e presentazioni. Infine il terzo progetto proposto è realizzato in collaborazione con CSV Insubria Varese e si chiama Giochiamo con la cultura. Il progetto prevede di favorire una connessione tra servizi educativi extra-scolastici e le iniziative culturali per minori promosse dal Comune di Varese, affiancando educatori e realtà attive in questi ambiti.
Per conoscere meglio i dettagli delle opportunità proposte di Servizio civile l’appuntamento è per il 5 febbraio dalle 10 alle 12 al Castello di Masnago. Iscrizioni all’incontro su Eventbrite.
I progetti prevedono un percorso di tutoraggio, la certificazione e attestazione delle competenze acquisite. La durata è di 12 mesi e agli operatori è riconosciuto un contributo economico mensile di circa 500 euro. Tutte le informazioni per aderire sono sul sito del Comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.