Al Teatro Nuovo di Madonna in Campagna la rappresentazione sacra “Emmaus”
Ad aprire il periodo della Quaresima, verso la Pasqua sarà una piéce di Teatro Minimo
Sabato 22 marzo 2025 in scena al Teatro Nuovo di Madonna in Campagna “Emmaus”, rappresentazione sacra con la regia di Umberto Zanoletti. Con Romina Alfieri e Giovanni Soldani, a cura di Compagnia Teatro Minimo.
Un uomo e una donna, una sera qualsiasi della fresca primavera palestinese. Aspettano Ieshu, un amico con il quale hanno condiviso l’infanzia, tanti giochi, mille parole. L’incontro però è turbato dai fantasmi di una tragedia vicina, annunciata dalle voci insistenti e confuse della gente. Poche ore e la profezia si avvera: la morte di Ieshu porta via i giorni più belli di un passato felice e getta la coppia in un fiume in piena, le cui acque dirompenti dilavano gli argini delle loro povere anime. Li fa smarrire l’uno all’altra; niente cui appigliarsi, neppure il loro reciproco amore, nemmeno il ricordo di emozioni comuni. Devono trovarsi, ritrovarsi. Si mettono in viaggio tra centomila sentieri di polvere, sole e parole, con l’illusione di scalare la montagna che opprime il loro cuore inquieto. L’incontro con uno straniero li risveglia dal torpore, dissolve la loro angoscia. Le sue parole sono buone, luminose, e i suoi gesti, come una detonazione improvvisa: gli occhi si aprono, il loro cuore conosce un calore nuovo. Dentro di loro si riaccende la speranza. Finalmente l’Epifania.
La compagnia Teatro Minimo
Viene fondata ad Ardesio (BG) nel 1994 su iniziativa di Umberto Zanoletti, diplomato in Regia teatrale alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano.
Oggetto della ricerca di Teatro Minimo è il tentativo di unire la sobria oralità del teatro di narrazione a un tessuto sonoro che si ispira alla musica naturale della quotidianità, trasformandola, adattandola alla voce del racconto.
In questi trent’anni numerosissime sono le rappresentazioni teatrali scritte e interpretate, che hanno partecipato a festival e rassegne teatrali importanti ottenendo grande consenso di pubblico e di critica. I testi di Francesco, di terra e di vento e di Della luce più Chiara sono stati pubblicati da Edizioniminime; quello di Parabole di un clown da Edizioni Pardes di Bologna; quello di La SOSta da Caritas Diocesana Bergamasca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.