“E’ possibile essere felici oggi?” Daniele Mencarelli arriva al teatro di Varese
E' la prima volta in città per lo scrittore e poeta di "Tutto chiede salvezza". Due incontri l'11 marzo, uno alle dieci per gli studenti uno alle 21 per gli adulti. Organizza Agorà-Comunità educante

Nell’ambito delle iniziative della rete di soggetti educativi “Agorà Comunità Educante” verrà proposto a Varese nei prossimi giorni un evento di grande rilievo.
Il prossimo 11 marzo ha infatti invitato in città lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli, una delle voci letterarie ed umane più interessanti di questo decennio.
Mencarelli ha vinto il Premio Strega Giovani 2020 con “Tutto chiede salvezza” (battendo un “mostro sacro” come Gianluca Carofiglio) , romanzo da cui è stata tratta anche una fiction televisiva di grande successo. Il suo talento però si è scontrato in giovane età con un’esperienza di vita molto difficile, segnata dalla dipendenza dall’alcool. Ma lavorando all’Ospedale pediatrico del Bambin Gesù a Roma, a contatto con il dolore dei bimbi malati e delle loro famiglie, ricominciando a guardare davvero la realtà, è riuscito a incanalare la sua creatività prima in un linguaggio poetico poi in una modalità di scrittura molto efficace, riconosciuta e valorizzata subito da colleghi quali Davide Rondoni.
Da allora ha sviluppato una produzione letteraria ,in prosa e in poesia, ricca di contenuti di grande spessore artistico : dal romanzo “La casa degli sguardi” (che lo ha fatto conoscere al grande pubblico) a “Tutto chiede salvezza”, a “ Sempre tornare”, a “Fame d’aria” e recentemente a “Brucia l’origine” , oltre alle raccolte di poesie quali “ Degli amanti non degli eroi”.
È la prima volta che Daniele Mencarelli partecipa in presenza ad incontri pubblici a Varese: l’appuntamento è al Teatro di Varese, in piazza Repubblica, alle 10, quando dialogherà con gli studenti delle scuole secondarie superiori della città, mentre la sera alle 21 incontrerà, sempre al Teatro di Varese, il pubblico degli adulti (educatori,insegnanti,genitori) con un tema quanto mai affascinante ed impegnativo: “ E’ possibile essere felici oggi?”
Per informazioni si può consultare il sito di AGORA’ : www.comunitaeducante.com
Mail: agora.comunitaeducante.va@gmail.com Mob: 366-954057
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.