
Varese
Giornata mondiale dell’acqua, il Comune di Varese organizza una gita nella Valle della Bevera
“Acqua che scorre, passi che raccontano” è l’iniziativa con cui il Comune di Varese aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua, con una mattinata aperta a tutti i cittadini dei comuni su cui si estende l’area del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Valle della Bevera: Arcisate, Cantello, Induno Olona, Malnate, Varese e Viggiù

Sabato 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il Comune di Varese, in collaborazione con il Parco Regionale Campo dei Fiori e i comuni del PLIS Valle della Bevera, organizza un’escursione aperta alla cittadinanza tra i siti idrici del parco.
“Acqua che scorre, passi che raccontano” è l’iniziativa con cui il Comune di Varese aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua, con una mattinata aperta a tutti i cittadini dei comuni su cui si estende l’area del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Valle della Bevera: Arcisate, Cantello, Induno Olona, Malnate, Varese e Viggiù. Si tratta di oltre 1500 ettari in cui, oltre al corso di questo affluente dell’Olona, sono numerosi i siti adatti ad approfondire l’importanza eco-sistemica di questo elemento fondamentale per la vita e l’assetto geologico del territorio: aree umide, pozzi idropotabili, sorgenti, laghetti e corsi d’acqua.
Il ritrovo è fissato alle 9:30 di sabato 22 marzo ad Arcisate, al parcheggio di via Martiri della Libertà, in località Velmaio. La camminata durerà fino alle ore 12:30. È obbligatoria l’iscrizione al link https://forms.gle/Na7t5dchyTLaCCuX9 entro le ore 16:00 del 21 marzo. Ai partecipanti saranno distribuiti un libretto informativo e cartine del PLIS. Il percorso sarà accompagnato dalla guida ambientale escursionistica Laura Ghirardello, dal dottor forestale del Comune di Varese Pietro Cardani e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Varese e del Parco Campo dei Fiori. In caso di pioggia, l’evento sarà annullato, con un preavviso dato agli iscritti il giorno precedente.
«Varese, con i suoi laghi, falde acquifere e fiumi, è un territorio che vede nell’acqua uno degli elementi caratteristici del suo patrimonio naturale – sottolinea Nicoletta San Martino, assessora alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese -. La passeggiata nella Valle della Bevera è l’occasione per prendere coscienza del ruolo giocato da questa preziosa risorsa nell’equilibrio naturalistico di cui siamo parte, soprattutto in un tempo in cui quest’ultimo è messo sempre più a repentaglio dalla pressione dei cambiamenti climatici. Inoltre, come già avvenuto in altre iniziative di camminate nei PLIS promosse dal Comune, la giornata è motivo di incontro tra i cittadini, coinvolgendo per l’occasione tutti i comuni della Valle, da anni impegnati assieme a Varese e al Parco Campo dei Fiori nella valorizzazione condivisa di questo prezioso ecosistema».
L’iniziativa beneficia della nuova cartellonistica e sentieristica tracciata nel 2022 in collaborazione con il CAI Sezione di Varese. Per tutte le informazioni sui sentieri, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Varese.
Per partecipare all’evento, prenota su: https://forms.gle/Na7t5dchyTLaCCuX9
Per maggiori informazioni sul Parco Valle della Bevera, vai al link: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/807