La scuola primaria di Luvinate vince il progetto della Lipu “nido per tutti”
Al centro della proposta la creazione –grazie ad un papà ornitologo e di un volontario - di nidi ornamentali con paglia, muschio, piccoli rametti e uova in plastilina
“Un nido per tutti!” E’ questo il nome del concorso promosso dalla Lipu Varese che si è aggiudicata la classe terza della Scuola Primaria di Luvinate.
CREAZIONE DI NIDI – Al centro della proposta la creazione –grazie ad un papà ornitologo e di un volontario – di nidi ornamentali con paglia, muschio, piccoli rametti e uova in plastilina, ma anche casette per gli uccelli in legno, seguendo precise misure a seconda degli uccelli che avrebbero potuto ospitare. Le casette e i nidi sono destinati per la precisione a gufi, merli, ciuffolotti, storni, cannaiole e gazze.
I NIDI POSIZIONATI PRESSO LA RISERVA NATURALE DELLA PALUDE BRABBIA – In particolare LIPU ha apprezzato il nido ornamentale per il gufo e la casetta in legno per gli storni che sarà posizionata presso la Riserva Naturale della Palude Brabbia. Il premio, oltre alla soddisfazione di vedere esposta la propria casetta, consisterà in una gita gratuita per tutti gli alunni, proprio presso la Palude Brabbia con l’intervento di guide naturalistiche.
RECUPERO, RISPETTO E NATURALITA’ – “Lo staff LIPU LOMBARDIA –si legge nelle motivazioni- si complimenta con per l’ottimo lavoro svolto, per la partecipazione attiva dei fanciulli, per i materiali inoltratici, per l’impegno profuso e per aver interpretato al meglio le finalità di recupero, di rispetto e di naturalità che sono state alla base del Concorso stesso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.