La scuola primaria di Luvinate vince il progetto della Lipu “nido per tutti”
Al centro della proposta la creazione –grazie ad un papà ornitologo e di un volontario - di nidi ornamentali con paglia, muschio, piccoli rametti e uova in plastilina

“Un nido per tutti!” E’ questo il nome del concorso promosso dalla Lipu Varese che si è aggiudicata la classe terza della Scuola Primaria di Luvinate.
CREAZIONE DI NIDI – Al centro della proposta la creazione –grazie ad un papà ornitologo e di un volontario – di nidi ornamentali con paglia, muschio, piccoli rametti e uova in plastilina, ma anche casette per gli uccelli in legno, seguendo precise misure a seconda degli uccelli che avrebbero potuto ospitare. Le casette e i nidi sono destinati per la precisione a gufi, merli, ciuffolotti, storni, cannaiole e gazze.
I NIDI POSIZIONATI PRESSO LA RISERVA NATURALE DELLA PALUDE BRABBIA – In particolare LIPU ha apprezzato il nido ornamentale per il gufo e la casetta in legno per gli storni che sarà posizionata presso la Riserva Naturale della Palude Brabbia. Il premio, oltre alla soddisfazione di vedere esposta la propria casetta, consisterà in una gita gratuita per tutti gli alunni, proprio presso la Palude Brabbia con l’intervento di guide naturalistiche.
RECUPERO, RISPETTO E NATURALITA’ – “Lo staff LIPU LOMBARDIA –si legge nelle motivazioni- si complimenta con per l’ottimo lavoro svolto, per la partecipazione attiva dei fanciulli, per i materiali inoltratici, per l’impegno profuso e per aver interpretato al meglio le finalità di recupero, di rispetto e di naturalità che sono state alla base del Concorso stesso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.