Occhi al cielo: a Bisuschio l’eclissi solare si osserva con il gruppo “Ipazia”
Sabato 29 marzo, tra le 11 e le 13, la giovane associazione di astrofili mette a disposizione i propri strumenti per osservare il fenomeno. E si parlerà anche di meridiane

A Bisuschio è nata una nuova associazione di astrofili, “Ipazia”, che prende il nome all’astronoma e matematica di Alessandria d’Egitto, morta assassinata nel 415 d.C. e considerata una vittima del fanatismo religioso e una martire del pensiero scientifico. (foto di repertorio)
Per presentarsi al pubblico il “Gruppo Astrofili Ipazia – Bisuschio-Monteviasco” ha organizzato un incontro dedicato all’eclissi parziale di sole prevista per sabato 29 marzo intorno all’ora di pranzo.
Il programma prevede il ritrovo nel piazzale del municipio di Bisuschio alle ore 11; dopo una spiegazione di questo fenomeno celeste ci sarà la possibilità di osservare il sole con gli strumenti messi a disposizione dall’associazione.
È previsto un intervento da parte di Roberto Baggio, esperto e costruttore di meridiane e orologi solari, che spiegherà come si misura il tempo. Ci sarà inoltre la partecipazione di Antonio Paganoni del Gat di Tradate e di alcuni membri del Gruppo Astrofotografico di Varese che riprenderanno il fenomeno con le loro macchine fotografiche digitali. L’appuntamento terminerà intorno alle 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.