Oltre il muro: il carcere tra numeri e diritti. A Materia un incontro pubblico con Antigone
Lunedì 31 marzo, nel nuovo Spazio Libero VareseNews, l’Associazione 100Venti e Oblò Teatro presentano il Report 2024 di Antigone sulle condizioni delle carceri italiane. Interverrà la docente e volontaria Perla Allegri

Un’occasione di confronto e riflessione sulla realtà carceraria italiana. Lunedì 31 marzo alle ore 18, a Materia Spazio Libero di Castronno, l’Associazione 100Venti e Oblò Teatro organizzano un incontro pubblico per la chiusura del progetto “Oltre il muro – Un ponte tra fuori e dentro”, finanziato da Fondazione ACLI La Sorgente.
L’evento vedrà la presentazione del Report 2024 di Associazione Antigone, che fotografa lo stato attuale delle carceri italiane, evidenziando criticità sempre più preoccupanti: sovraffollamento, condizioni strutturali inadeguate e un numero crescente di suicidi tra i detenuti. A discuterne sarà Perla Allegri, docente universitaria e volontaria di Antigone, insieme a operatori del settore e al pubblico presente.
La serata, organizzata in collaborazione con Ciessevi Varese e ospitata da VareseNews a Materia (Via Confalonieri 5, Sant’Alessandro – Castronno), sarà arricchita da un video racconto per immagini del progetto “Oltre il muro” e dalla proiezione di spezzoni dello spettacolo Pinocchio. A conclusione, un momento conviviale aperto a tutti.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Chi è Antigone?
L’Associazione Antigone è un’organizzazione indipendente che, dal 1991, si batte per garantire diritti e trasparenza all’interno del sistema penitenziario italiano. Attraverso attività di monitoraggio, ricerca e advocacy, promuove una giustizia rispettosa della dignità umana, con un sistema penale orientato al reinserimento sociale. Ogni anno pubblica un rapporto sulle condizioni delle carceri, evidenziando criticità e proponendo soluzioni per un sistema più equo e umano.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.