Orti solidali e gruppi di acquisto: a Samarate un incontro sull’economia sostenibile che valorizza persone e territorio
Giovedì 27 marzo alle ore 21.00, presso la Sala S. Rocco dell’Oratorio di Samarate (Via dello Statuto), si terrà un incontro pubblico promosso da Dikuntu e GAScina Elisa

Un’economia più giusta, solidale e attenta al territorio è possibile, e può partire anche da Samarate. Giovedì 27 marzo alle ore 21.00, presso la Sala S. Rocco dell’Oratorio di Samarate (Via dello Statuto), si terrà un incontro pubblico promosso da Dikuntu e GAScina Elisa, due realtà che incarnano modelli concreti di economia sostenibile e comunitaria.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Samarate, rappresenta un’occasione per conoscere esperienze virtuose di acquisto solidale e agricoltura inclusiva. GAScina Elisa racconterà la propria esperienza di gruppo di acquisto comunitario, orientato alla solidarietà, alla trasparenza e al sostegno ai piccoli produttori locali. “Giornata Gasista per un giorno”, una delle proposte che verranno lanciate durante la serata, offrirà ai cittadini la possibilità di sperimentare in prima persona il funzionamento di un gruppo di acquisto solidale.
Dikuntu, invece, porterà la testimonianza di un progetto di orti solidali, fondato su un’agricoltura sostenibile, attenta all’ambiente e capace di includere le persone fragili attraverso il lavoro e la cura del verde. Questo incontro si inserisce pienamente nello spirito dell’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, che invita a una ecologia integrale, capace di tenere insieme la giustizia sociale, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio e delle relazioni umane. L’obiettivo è stimolare una cittadinanza attiva e consapevole, promuovendo modelli di consumo alternativi che mettano al centro la persona e il bene comune. L’incontro si preannuncia come un momento di grande valore civico, un invito a costruire insieme un’economia che non lascia indietro nessuno, radicata nei bisogni reali delle comunità locali e attenta alle sfide ambientali del nostro territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.