Spionaggio dei conti correnti, indagini anche su un bancario varesino
Non solo Vincenzo Coviello nell’inchiesta sugli accessi abusivi ai conti correnti di politici e personaggi noti: emerge il coinvolgimento di altri tre dipendenti di istituti bancari, tra cui uno attivo in una filiale varesina
Un “vizietto” che non era solo di Vincenzo Coviello, il dipendente della filiale di Intesa San Paolo di Bisceglie accusato di aver spiato migliaia di conti correnti tra cui quelli di politici e personaggi noti.
Secondo gli investigatori almeno tre dipendenti di altre filiali facevano la stessa cosa, ovvero spiavano i conti di persone più o meno note. Del caso sono state informate le procure di Treviso, Varese e Mantova, dove lavorano i tre dipendenti indagati. Secondo le informazioni riportate anche da alcuni giornali nazionali, i dipendenti coinvolti non si conoscevano e quindi non si può parlare di una vera e propria associazione a delinquere.
Coviello è accusato di aver fatto nel giro di due anni oltre seimila accessi illegittimi a conti correnti di 3.572 clienti tra cui parenti, colleghi e celebrità. Avrebbe spiato i conti di diversi politici: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e sua sorella Arianna, che guida la segreteria politica di Fratelli d’Italia, i ministri Daniela Santanchè e Guido Crosetto, il presidente del Senato Ignazio La Russa, l’ex compagno di Meloni Andrea Giambruno e il procuratore della Direzione nazionale antimafia Giovanni Melillo. I reati ipotizzati sono accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato.
Coviello ha ammesso di aver agito per «mera curiosità», senza altri fini. È stato licenziato ad agosto dello scorso anno per violazione dei regolamenti e delle procedure.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.