Sulla data del congresso di Forza Italia a Gallarate incombe il rinvio
Troppo divise le correnti interne dei forzisti gallaratesi anche dalle parti dell'organizzazione provinciale del partito spiegano di essere ancora al lavoro per evitarlo

Sulla data del congresso di Forza Italia a Gallarate previsto per il 16 marzo incombe il rinvio, anche se dalle parti dell’organizzazione provinciale del partito spiegano di essere ancora al lavoro per evitarlo. Si continua infatti a lavorare per cercare di avvicinare le due correnti interne, quella guidata dal commissario uscente Nicola Mucci e quella rappresentata dal vicesindaco Rocco Longobardi.
«Fino all’ultimo momento si cerca una soluzione condivisa – precisano dalla segreteria provinciale Giuseppe Taldone–. L’obiettivo è raggiungere una sintesi tra le parti, non una prova di forza. È necessario trovare un punto di convergenza per la compattezza del partito ed evitare spaccature dannose. La speranza è che prevalga il senso di responsabilità».
Le due correnti interne sono note da tempo: da un lato c’è il gruppo che fa riferimento al vicesindaco Rocco Longobardi e al consigliere Calogero Ceraldi, dall’altra quello “contrapposto”, guidato dall’ex sindaco e commissario cittadino Nicola Mucci e dall’ex presidente del consiglio comunale Donato Lozito, rappresentato in assemblea civica dalla consigliera Belinda Simeoni.
Sono due gruppi che come detto hanno una posizione politica relativamente chiara: il gruppo di Longobardi è più “filogovernativo”, prudente nel prendere posizione in modo netto su singoli temi e attento a non urtare la sensibilità del sindaco Cassani. Il gruppo di Nicola Mucci invece è favorevole a un posizionamento più chiaro e incisivo del partito su alcuni temi, anche su quelli che non rientrano nell’agenda del sindaco.
A Gallarate Forza Italia va al congresso divisa. Si spacca anche sulla prenotazione della sala
Nelle prossime ore sarà più chiaro se i tentativi di mediazione avranno successo o se il congresso dovrà effettivamente essere rinviato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.