Un tributo a Bach: giovani talenti in concerto a Varese
Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 26 marzo, alle ore 17:00, sempre presso il Liceo Musicale di Varese

Domenica 23 marzo, alle ore 10:30, l’Auditorium Civico del Liceo Musicale di Varese è stato avvolto dalla magia della musica di Johann Sebastian Bach in occasione del 375° anniversario dalla sua morte. L’evento, il primo di una serie dedicata al grande compositore, ha visto dodici giovani musicisti del gruppo “Racconti al pentagramma” esibirsi sotto la sapiente direzione del Maestro Giuseppina Levato.
Il gruppo, che si riunisce ogni 15 giorni per preparare i brani trascritti appositamente dal Maestro Levato, fa parte di un progetto formativo fortemente voluto dalle fondatrici del gruppo, Anna Castellazzi e Giuseppina Levato, e sovvenzionato dalla Società Cooperativa “Musica per Varese“ che gestisce il Civico Liceo Musicale di Varese. Durante il concerto, sono stati eseguiti ventuno brani del repertorio bachiano, offrendo agli studenti l’opportunità di mostrare la loro maestria musicale e interpretativa.
L’evento è stato ulteriormente arricchito dall’intervento di Anna Castellazzi, che ha curato il testo e introdotto ogni brano con aneddoti curiosi sulla vita di Bach e spiegazioni dettagliate sulle composizioni eseguite. Momenti di interazione tra i giovani esecutori, il Maestro Levato e la narratrice hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente e memorabile. Il successo dell’iniziativa ha spinto le due fondatrici a ipotizzare una replica del concerto, la cui data verrà comunicata a breve. Nel frattempo, il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 26 marzo, alle ore 17:00, sempre presso il Liceo Musicale di Varese. Questo evento, pensato per i più piccoli, dai sei anni in sù, vedrà Matteo Mainardi vestire i panni di Bach, in un’intervista dinamica e coinvolgente condotta da Anna Castellazzi. Non mancate!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.