Un weekend tra filosofia e scienza al premio Chiara con Giuseppe Girgenti e Amalia Ercoli Finzi
E' un fine settimana all’insegna della cultura e del pensiero quello in arrivo con il Premio Chiara, che propone due appuntamenti di rilievo tra filosofia, intelligenza artificiale e divulgazione scientifica
E’ un fine settimana all’insegna della cultura e del pensiero quello in arrivo con il Premio Chiara, che propone due appuntamenti di rilievo tra filosofia, intelligenza artificiale e divulgazione scientifica: due incontri gratuiti, aperti al pubblico, che porteranno sul palco voci autorevoli del panorama intellettuale italiano.
GIUSEPPE GIRGENTI E IL PENSIERO CONTROCORRENTE SU IA E SAPIENZA ANTICA
Sabato 5 aprile alle 18, nella splendida cornice di villa Recalcati a Varese (piazza Libertà 1), si terrà l’incontro “Umano, poco umano” con il filosofo Giuseppe Girgenti, che presenterà il libro Esercizi spirituali contro l’intelligenza artificiale (Piemme), scritto con Mauro Crippa. A dialogare con lui sarà Domenico Vitali.
Il volume propone una riflessione coraggiosa sulla condizione umana nell’epoca delle macchine intelligenti: attraverso un itinerario ispirato alla sapienza degli antichi, gli autori invitano il lettore a praticare nuovi esercizi spirituali capaci di contrastare la progressiva estromissione dell’uomo dalle proprie facoltà cognitive, minacciate dall’avanzata degli algoritmi e delle reti neurali.
A LUINO IL PREMIO CHIARA ALLA CARRIERA AD AMALIA ERCOLI FINZI
Domenica 6 aprile alle 17 sarà la volta di un evento molto atteso: al Cinema Sociale di Luino (corso XXV Aprile 13), il Premio Chiara alla Carriera 2025 verrà conferito alla scienziata Amalia Ercoli Finzi, una delle più autorevoli esperte italiane nel campo dell’ingegneria aerospaziale.
Con la consueta chiarezza espositiva e uno stile comunicativo empatico, Ercoli Finzi ha saputo raccontare al grande pubblico il fascino delle missioni spaziali, contribuendo in modo significativo alla divulgazione scientifica. A condurre il dialogo sul palco sarà il giornalista e divulgatore Giovanni Caprara.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In particolare per la cerimonia del Premio alla Carriera si consiglia di arrivare con almeno mezz’ora di anticipo. Il calendario completo degli eventi è disponibile in formato PDF sul sito ufficiale del Premio Chiara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.