25 aprile, 80 anni dopo: Travedona Monate onora la Resistenza con eventi, teatro e musica
Dal 25 al 27 aprile, tre giorni di iniziative per l’80° anniversario della Liberazione, tra partecipazione popolare e cultura. Tra gli eventi anche una maratona cinematografica su "Novecento" di Bertolucci e un flash mob letterario

Quest’anno la Festa della Liberazione giunge al suo 80° anniversario. Saranno numerose le iniziative a Travedona Monate nel weekend del 25, 26 e 27 aprile.
«E’ per me e per tutta L’Amministrazione comunale molto importante celebrare insieme la libertà e la democrazia del nostro paese – Spiega il Sindaco Fiombo – il 25 aprile è la festa più importante della nostra Italia repubblicana e democratica. Va preservata contro tutti i tentativi, anche recente, di rigurgito fascista».
Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Baranzini aggiunge «Stiamo lavorando da tempo per fare in modo che tutti i Travedon-monatesi si sentano coinvolti in questa importante commemorazione: all’inizio di aprile abbiamo posizionato sul nostro territorio delle lavagne, “Bacheche resistenti”, pensate come occasione di riflessione e condivisione su quello che oggi significa resistere».
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
25 aprile
Ore 10:00 – Piazza Monte Grappa: Celebrazione istituzionale con i discorsi del Sindaco e con la presenza di cori partigiani e de “Le Sorelle Borromee” con lo spettacolo “Ciao belle… belle ciao. La resistenza al femminile”. A seguire Flash Mob Letterario, in cui verranno letti pensieri dei cittadini esposti sulle Bacheche Resistenti.
Ore 21:00 – Cineteatro Santamanzio: Spettacolo teatrale “Io ho visto! A coloro che verranno – non s’è posto fango sul nostro volto” di e con Homo Faber. Evento promosso da ICare.
26 aprile
Ore 21:00 – Cineteatro Santamanzio: La notte resistente, rassegna cinematografica: “Novecento – atto I e II” di Bernardo Bertolucci (1976). Ingresso gratuito.
27 aprile
Ore 21:00 – Cineteatro Santamanzio: Concerto “Ciurmanemica” canti popolari di lotta e di resistenza. Ingresso 10€
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.