A Varese la manifestazione unitaria per il Primo Maggio: “Uniti per un lavoro sicuro”

corteo con ritrovo alle 9 in piazza Repubblica e arrivo in piazza Monte Grappa. Sul palco si alterneranno delegati sindacali e momenti musicali. A concludere la giornata sarà Santo Biondo, Segretario nazionale della Uil

primo maggio a Varese

A Varese, come in molte città italiane, il Primo Maggio rappresenta da sempre un momento importante di partecipazione e riflessione collettiva. Anche quest’anno, giovedì 1° maggio 2025, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil promuovono una manifestazione unitaria in occasione della Festa dei Lavoratori, proseguendo una tradizione che si rinnova ogni anno.

Il titolo scelto per l’edizione 2025, in linea con quello nazionale, è “Uniti per un lavoro sicuro”. La manifestazione mette al centro il tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, riaffermando che la tutela della vita dei lavoratori non può essere considerata un optional né un costo da ridurre. Le sigle sindacali chiedono maggiori risorse, controlli più severi e un impegno concreto per raggiungere un traguardo condiviso: zero morti sul lavoro.

Il programma a Varese prevede un corteo con ritrovo alle 9 in piazza Repubblica e arrivo in piazza Monte Grappa. Sul palco si alterneranno gli interventi di delegati sindacali e momenti musicali con la band Targhe Alterne.

A concludere la giornata sarà l’intervento di Santo Biondo, Segretario nazionale della Uil, che porterà il messaggio delle organizzazioni sindacali a sostegno della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.