Come decorare un piccolo bagno, consigli pratici

Un trucco visivo efficace per far sembrare immediatamente un bagno più grande è quello di utilizzare strategicamente gli specchi

bagno

Sacrificare lo spazio destinato al bagno per un soggiorno più grande è piuttosto comune e organizzare un bagno piccolo può essere una sfida impegnativa ma non per questo impossibile! Il segreto sta nello sfruttare ogni centimetro e nell’aggiungere dettagli che amplificano la luminosità e aprono l’ambiente. Vediamo qualche trucco di stile e soluzione intelligente per trasformare uno spazio piccolo in un luogo accogliente, pratico e addirittura elegante.

Usa gli specchi per ampliare lo spazio

Un trucco visivo efficace per far sembrare immediatamente un bagno più grande è quello di utilizzare strategicamente gli specchi.

Un modello rettangolare extra-large ad esempio è la soluzione perfetta per dare profondità alla stanza soprattutto se posizionato sopra il mobiletto del lavabo.

Riflettendo la luce naturale e artificiale, gli specchi regalano un senso di ampiezza immediato.

Per una selezione di specchi bagno eleganti e salvaspazio, visita https://absulo.it/bagno/mobili-bagno/specchi.html.

Scegli sanitari compatti e mobili smart

Quando lo spazio è poco gioca d’intelligenza!

Opta per sanitari salvaspazio, come lavabi sospesi e water di piccole dimensioni che aiutano a recuperare diversi centimetri e scegli mobili con contenitori interni, mensole e pensili a parete per guadagnare spazio extra senza rinunciare all’estetica.

Una vasta selezione di mobili bagno di diverse dimensioni è disponibile su https://absulo.it/bagno/mobili-bagno.html, con proposte moderne e funzionali.

Prendi in considerazione di installare un porta asciugamani con fissaggio a parete per liberare il piano del lavabo e sfruttare lo spazio verticale.

Preferisci colori chiari e neutri

Creare un efficace gioco visivo con i colori è fondamentale nel caso di una stanza molto piccola.

Le tonalità chiare e luminose come il bianco, il beige o il grigio perla sono perfette sia per gli arredi che per le pareti: riflettono meglio la luce e trasmettono un senso di ordine e  maggiore apertura.

Anche se puoi aggiungere vivacità con asciugamani colorate e quadri decorativi, cerca di restare sempre sul neutro per non caricare troppo l’ambiente.

Applica il minimalismo

Less is more! I minimalisti lo sanno e se vuoi un bagno bello e funzionale il minimalismo è la tua arma migliore.

Più un ambiente è piccolo e più deve essere tenuto in ordine e libero da tutto quello che non è necessario.

Resta sul semplice puntando su soluzioni contenitive intelligenti come vassoi scorrevoli con divisori e cestini appesi neutri ed eleganti perfetti per riporre gli oggetti.

Anche nella zona del lavabo evita il disordine togliendo dalla vista tutto ciò che è “di troppo”.

Per idee e proposte sull’arredo bagno, visita https://absulo.it/: ti aspettano prodotti di qualità e consigli utili per ogni tipo di spazio.

Sfrutta l’illuminazione

Un bagno ben illuminato cambia aspetto all’istante.

Approfitta sia della luce naturale che di luci artificiali: posiziona faretti nei punti strategici, scegli lampade da parete minimaliste e preferisci arredi e pavimenti chiari che amplificano la luminosità.

In conclusione, decorare un piccolo bagno è sempre possibile. Con mobili su misura, specchi ben posizionati, colori strategici e un pizzico di creatività, anche pochi metri quadrati possono trasformarsi in un angolo di paradiso dove concedersi momenti di relax.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.