Dopo l’incendio a Cardano trentacinque persone fuori casa
Almeno per la prima notte sono state ospiti da parenti e amici. Il Comune pronto a dare risposta se i tempi si allungano
Gravi danni, il tetto scoperchiato, undici famiglie evacuate, trentacinque persone sfollate presso parenti: è il bilancio dell’incendio scoppiato nel tardo pomeriggio in una palazzina in via Nilde Iotti, tra via Montecchio e via della Selva, periferia residenziale di Cardano al Campo.
Gli appartamenti, allo stato attuale, sono tutti inagibili.
Il sindaco Lorenzo Aspesi ha fatto subito il punto ieri sera, nell’immediatezza: «Ieri non si è presentata l’esigenza di trovare alloggio d’emergenza alle persone, che tutte – nessuna esclusa – sono state accolte da parenti e conoscenti. Noi comunque avevamo pronto il piano B, per l’accoglienza in albergo: abbiamo la fortuna di avere diversi hotel sul territorio (zona Malpensa, ndr), anche se in questo momento non è facile trovare camere perché c’è forte domanda per il Salone del Mobile».
«Per ora stiamo aspettando tutti fuori casa», spiega un residente che – come tutti gli altri della palazzina – ha la casa inagibile. «Io e la mia famiglia siamo ospiti da mia madre».
I vigili del fuoco, i proprietari e l’amministratore del condominio stanno ancora facendo il punto sulla possibilità di riaprire parte delle abitazioni. È possibile che nel pomeriggio si abbia un quadro più chiaro.
«Per ora sembra che potranno rientrare gli abitanti del piano terra e primo piano», un totale di otto famiglie. «Ma non sappiamo ancora quando», spiega ancora un residente.
Il problema sono i gravi danni riportati dal tetto, in una struttura mandardata: gli ambienti delle mansarde collegate al secondo piano sono praticamente a cielo aperto. Servirà una sistemazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.