Gori e Bonaccini in visita a Varese: tappa del tour nei distretti industriali del Nord

L’iniziativa ha l’obiettivo di incontrare imprenditori, lavoratori, rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacati, per un confronto diretto su temi chiave per il futuro del comparto industriale italiano ed europeo

giorgio gori

Faranno tappa anche a Varese Giorgio Gori e Stefano Bonaccini, europarlamentari del Partito Democratico, nel quadro del tour dedicato ai distretti industriali del Nord Italia. Dopo l’esordio al Kilometro Rosso di Bergamo lo scorso 22 febbraio, con la convention “Innovare per tornare a crescere”, l’iniziativa prosegue con l’obiettivo di incontrare imprenditori, lavoratori, rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacati, per un confronto diretto su temi chiave per il futuro del comparto industriale italiano ed europeo.

Un confronto sul futuro dell’industria
In un contesto internazionale segnato da instabilità geopolitica, transizione ecologica e nuove barriere commerciali, la competitività del sistema industriale europeo è al centro del dibattito politico ed economico. Proprio per questo, Gori e Bonaccini intendono ascoltare le istanze dei territori e portare in Europa la voce dei distretti manifatturieri, da sempre motore di sviluppo del Paese.

Tra gli obiettivi principali del tour:
analizzare gli strumenti europei a sostegno della produzione e dell’innovazione;
raccogliere spunti e proposte dal tessuto produttivo locale;
rafforzare il legame tra politica europea e industria nazionale.
L’incontro rappresenta dunque un momento importante di dialogo tra politica e realtà economica locale, in vista delle prossime scadenze europee e delle sfide che attendono il mondo del lavoro e della manifattura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.