Il podcast DOI con Enzo Laforgia racconta la “cucina antisanzionista” durante il fascismo
Alla vigilia del 25 aprile, il podcast Denominazione di origine inventata ospita lo storico varesino per ripercorrere la nascita della "cucina antisanzionista” imposta dal regime
Alla vigilia dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, DOI “Denominazione di origine inventata”, il noto podcast sulla storia della cucina italiana di Alberto Grandi e Daniele Soffiati, ha dedicato una puntata al libro “Quando il fascismo dettava la dieta” (People) dello storico Enzo Rosario Laforgia (foto sopra).
I due esperti insieme all’autore ripercorrono la nascita della cucina “antisanzionista” voluta dal regime fascista in risposta alle sanzioni della Società delle nazioni, entrate in vigore il 18 novembre del 1935, per la guerra coloniale in Etiopia voluta dal regime fascista.
Mussolini nel suo “Discorso della mobilitazione” aveva dichiarato: «Alle sanzioni economiche opporremo la nostra disciplina, la nostra sobrietà, il nostro spirito di sacrificio». Di fronte all’assedio economico il regime aveva dunque deciso di «fare da sé», l’Italia anche a tavola doveva «bastare a se stessa». Era arrivato «Il tempo della sobrietà» a tavola, in cucina e più in generale nella vita. Una sobrietà che era il preludio alla dieta di guerra, basata sul niente.
Nel podcast Alberto Grandi, che è professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, autore di libri dedicati al cinema e alla tv, insieme a Laforgia entrano nel merito della narrazione della cucina patriottica, svelando particolari e curiosità su ricette, ingredienti e fantasiosi abbinamenti che i gourmet dell’epoca condivano con salsa di regime.
“Quando il fascismo dettava la dieta” e mangiare una banana era un gesto patriottico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.