La finale della Varese School Cup riempie il palazzetto di Masnago, trionfa il Daverio Casula
Tremila presenze sugli spalti, per la "riedizione" delle finali dei primi due anni, con il Daverio Casula che ottiene la rinvincita. Terzo posto per lo Stein di Gavirate

La finale della Varese School Cup riempie il palazzetto di Masnago: tremila persone hanno riempito gli spalti per la sfida tra il Daverio Casula e il Ferraris, finita 106-71.
Per il Daverio Casulo è la prima vittoria, dopo due secondi posti nelle finali delle precedenti edizioni, disputate sempre contro il Ferraris che però si era imposto sia nel 2023 sia nel 2024.
Sul parquet della Itelyum Arena il Daverio Casula ha fatto valere lo strapotere fisico del gruppo di giocatori africani tesserati per l’Academy Varese, tra cui il pivot Amadou Seini (Mvp della finale, già selezionato per la nazionale senior del Camerun), Bosso ed Ewanke. Buona anche la prova di Mattia Reghenzani (che gioca nei Roosters ed è andato già in panchina con la Openjobmetis) e di Remonti.
Il Ferraris ha cercato di rimanere in partita soprattutto affidandosi al tiro da tre punti vista la difficoltà ad attaccare l’area, con buone prove di Claudio Carità – top scorer dei suoi e vincitore della gara del tiro da 3 punti – e dell’azzurrino Bottelli.
Il terzo posto di questa Varese School Cup è stata conquistata dallo Stein di Gavirate, che ha vinto la sfida per il podio contro il Da Vinci-Pascoli di Gallarate.
Oltre al bel basket visto sul rettangolo di gioco, la Varese School Cup si conferma anche un appuntamento amatissimo dai ragazzi e dalle ragazze, con tremila presenze al palazzetto. Negli intervalli spazio anche alle dance crew, i corpi di ballo e di spettacolo organizzati all’interno delle scuole partecipanti. Il contest a loro dedicato ha visto la vittoria dell’istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende davanti allo Stein di Gavirate. Un altro aspetto molto coinvolgente del torneo voluto e organizzato da Il Basket Siamo Noi, il trust dei tifosi della Pallacanestro Varese che si occupa di allestire anche una serie di iniziative in ambito sociale e giovanile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.