La Guardia di Finanza sventa un suicidio nelle acque del Lago di Garda a Salò
Sono stati il lancio del salvagente di bordo, la prima assistenza prestata e la tempestiva chiamata al soccorso sanitario ad aver impedito tragiche conseguenze dell’episodio

Due Unità navali della Guardia di Finanza di Salò, in provincia di Brescia, ieri (mercoledì 10 aprile) intorno alle ore 10 del mattino, hanno soccorso un uomo che aveva tentato il suicidio lanciandosi nelle acque gelide del Lago di Garda prospicienti il comune salodiano.
In aiuto alla persona sono intervenuti gli equipaggi delle Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale Lago di Garda che stavano svolgendo un’attività di sorveglianza del tratto costiero del Golfo di Salò. L’uomo è stato trovato in apparente stato di shock e in ipotermia. Sono stati il lancio del salvagente di bordo, la prima assistenza prestata e la tempestiva chiamata al soccorso sanitario ad aver impedito tragiche conseguenze dell’episodio.
Il Servizio Navale della Guardia di Finanza svolge, sul Lago di Garda, un costante pattugliamento per il controllo e il presidio di tutti gli spazi lacuali ove si registra la presenza di diportisti e utenti, ai quali è assicurata una “vicinanza fisica”. La sorveglianza lacuale è infatti svolta mediante l’impiego di un dispositivo navale diffusamente presente, visibile e reattivo, in grado di accrescere la percezione della sicurezza da parte della collettività.
Molte persone trovano difficile e imbarazzante parlare di suicidio: può essere forte il senso di vergogna che può accompagnare questi pensieri. Ancora più forti possono essere queste emozioni se si pensa di confidarsi con parenti e amici. Potrebbe risultare più facile parlarne con chi non è coinvolto direttamente.
Se sentite di aver bisogno, potete chiamare il Numero Verde 800 334343, attivo h24: è il servizio Inoltre attivato da Regione Veneto (alla risposta c’è un breve messaggio registrato, subito dopo risponde l’operatore). Un altro servizio è quello di Telefono Amico, attivo dalle 10 alle 24, tutti i giorni dell’anno: il numero è 02 23272327
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.