La Pro Loco di Cassano Magnago presenta ‘I Racconti del Cammino’: una serata dedicata alla cultura del camminare
L'appuntamento venerdì 11 aprile alle 20.45, all’interno dell’ex Chiesa di San Giulio. Patrocinio del comune

Venerdì 11 aprile alle 20.45, all’interno dell’ex Chiesa di San Giulio, la Pro Loco di Cassano Magnago presenterà il suo primo evento culturale del 2025: “I Racconti del Cammino“. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, sarà dedicata al benessere fisico e all’attività sportiva legata al piacere del camminare, con l’intento di promuovere uno stile di vita sano e consapevole.
L’obiettivo principale della serata è quello di coinvolgere emotivamente i cittadini attraverso le testimonianze dirette di chi ha trasformato il cammino in una pratica quotidiana, non solo benefica per la salute, ma anche capace di rafforzare il legame con il territorio. Si trasmetterà un messaggio positivo e motivazionale, volto a incentivare l’attività motoria amatoriale, sia mediante l’adesione a gruppi spontanei nati tra appassionati, sia attraverso l’iscrizione a società sportive locali.
Tra i protagonisti dell’incontro vi sarà Elisabetta Palumbo, fondatrice del gruppo “Camminando in Salute”, riconoscibile in città per le caratteristiche pettorine gialle, simbolo di un presidio attivo e partecipato del territorio. Interverrà anche Gino Piludu, noto per le sue scampagnate e iniziative legate al cammino. Lo scrittore Piero Colombo racconterà le emozioni e le fatiche vissute durante le sue esperienze sui sentieri montuosi, sottolineando il profondo rispetto che questi luoghi meritano. Infine, la dottoressa Consolaro offrirà consigli pratici sulla corretta alimentazione da adottare in relazione all’attività fisica, con suggerimenti utili per adattare la dieta alle diverse esigenze energetiche del nostro organismo.
La serata si inserisce all’interno di un più ampio progetto culturale e formativo che la Pro Loco sta sviluppando sul territorio. Tra le attività già avviate vi è una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Ismaele Orlandi”. Il progetto, sostenuto dalla dirigente scolastica dottoressa Ferrari e realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Noi Camionisti, coinvolge gli alunni delle classi prime e seconde in un percorso educativo mirato a far comprendere l’importanza di una corretta interazione con i mezzi pesanti, come camion e autobus. L’attenzione è rivolta in particolare alle accortezze necessarie per aiutare i conducenti a garantire la sicurezza di tutti.
Il percorso si concluderà lunedì 26 maggio con una giornata speciale in cui gli studenti potranno osservare da vicino un vero camion, parcheggiato all’interno del cortile dell’istituto. In quell’occasione verranno anche premiati i vincitori del concorso “Il Camion e il Mondo in Strada”, che ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione di disegni a tema sicurezza stradale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.