La Uyba prende forma a suon di conferme
In vista della 19a stagione consecutiva in A1 le Farfalle hanno già annunciato la permanenza di quattro "big": Piva, Van Avermaet, Pelloni e Boldini. Anche Obossa destinata a restare e dall'estero potrebbero tornare Diouf e Gennari

Inizia a prendere ufficialmente forma la versione 2025-26 della Uyba Volley Busto Arsizio. La squadra del presidente Giuseppe Pirola è stata autrice di un’ottima stagione con il 6° posto in Serie A1, pur con un tocco di amaro finale per via della mancata qualificazione alle coppe europee. Ed è pronta a rimettersi in gioco per quella che sarà la 19a stagione consecutiva nel massimo campionato italiano.
Per il momento la Eurotek ha annunciato quattro rinnovi, tutti rilevanti a partire da quello di Rebecca Piva. La schiacciatrice bolognese, che il 1° maggio compirà 24 anni, è stata la principale bocca da fuoco biancorossa nell’ultima stagione con 343 punti in 25 partite: la sua conferma ne fa una bandiera – terzo anno a Busto – e assicura a coach Enrico Barbolini una giocatrice di primissimo piano.
A coronare la stagione di Piva (16a in A1 nella classifica punti/set individuale, 20 aces, 33 muri, 36,8% in attacco) anche la chiamata ai primi collegiali azzurri di Julio Velasco: la concorrenza azzurra nel ruolo è forte ma, anche per la Uyba, è motivo di soddisfazione vedere il nome di Rebecca nel giro della nazionale.
Accanto a Piva ci saranno senza dubbio altri tre punti di forza della passata stagione: la palleggiatrice Jennifer Boldini (QUI l’articolo su di lei), la centrale Silke Van Avermaet, e il libero Federica Pelloni. La 25enne nazionale belga era all’esordio nella A1 italiana ed è stata autrice di un campionato senza dubbio positivo. Le cifre parlano di quasi 200 punti (196) con il 48,6% offensivo e 36 muri vincenti. Nel prossimo campionato Van Avermaet perderà il proprio alter ego Benedetta Sartori (diretta a Milano nonostante avesse un altro anno di contratto); l’altra centrale però potrebbe essere la bolzanina Katja Eckl, fresca di scudetto con l’Imoco Conegliano e pronta per un’esperienza che le conceda maggiore spazio rispetto alla corazzata veneta.
Anche Pelloni è considerata un prospetto importante in una realtà come Busto Arsizio: la modenese è giovane (22 anni), ha superato a pieni voti il primo anno in Serie A1 e ha mostrato margini di crescita rilevanti in un ruolo delicato quale è quello del libero. Insieme a lei, con la maglia di colore diverso, potrebbe esserci Francesca Parlangeli attualmente in A2 a Cremona.
Per il resto la UYBA sembra intenzionata a consolidare il proprio nucleo con Josephine Obossa resterà nel ruolo di opposto. In regia il backup di Boldini dovrebbe essere la giapponese Nanami Seki, come Eckl proveniente da Conegliano. E alle spalle di Obossa i tifosi stanno sperando in un gradito ritorno, quello di Valentina Diouf, oggi 32enne ma già biancorossa per tre stagioni (2014-15 e 2016-18). L’opposto nata a Milano da allora è quasi sempre stata all’estero ma gradirebbe una nuova esperienza a Busto Arsizio. Un po’ come Alessia Gennari che è volata negli USA e ha vinto (con la franchigia di Austin, Texas) lo storico primo titolo della lega professionistica americana, la LOVB. Su di lei qualche voce si è rincorsa, vedremo se si trasformerà in realtà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.