Referendum sulla cittadinanza: nasce il coordinamento provinciale di Varese a sostegno del Sì

ActionAid, +Europa, Possibile e Volt uniscono le forze per promuovere la partecipazione al voto dell’8 e 9 giugno

Referendum cittadinanza milano

In vista del referendum sulla cittadinanza in programma per i giorni 8 e 9 giugno, anche in provincia di Varese prende forma una rete territoriale a sostegno del . È infatti nato da pochi giorni il coordinamento provinciale varesino del comitato referendario, promosso a livello nazionale da un’ampia coalizione di organizzazioni e movimenti.

A farne parte, tra gli altri, ActionAid, +Europa, Possibile e Volt, uniti nella convinzione che sia giunto il momento di una riforma della normativa in materia di cittadinanza. L’obiettivo comune è quello di informare, sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza attraverso una serie di iniziative pubbliche distribuite su tutto il territorio provinciale.

Eventi sul territorio per informare e coinvolgere
Il coordinamento varesino sta lavorando all’organizzazione di numerosi appuntamenti che animeranno le piazze della provincia nelle prossime settimane. Tra le attività previste ci sono banchetti informativi, momenti di confronto pubblico e aperitivi di discussione informale, pensati per creare spazi di dialogo e approfondimento sul significato del referendum.

Una battaglia di inclusione
Secondo i promotori, la campagna referendaria rappresenta un’occasione per porre al centro dell’agenda politica e sociale il tema dell’inclusione e della partecipazione attiva. La revisione delle attuali regole sulla cittadinanza è considerata necessaria per riconoscere pienamente i diritti di chi vive da anni in Italia, contribuendo in modo concreto alla vita economica, culturale e sociale del Paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.