Referendum sulla cittadinanza: nasce il coordinamento provinciale di Varese a sostegno del Sì
ActionAid, +Europa, Possibile e Volt uniscono le forze per promuovere la partecipazione al voto dell’8 e 9 giugno
In vista del referendum sulla cittadinanza in programma per i giorni 8 e 9 giugno, anche in provincia di Varese prende forma una rete territoriale a sostegno del Sì. È infatti nato da pochi giorni il coordinamento provinciale varesino del comitato referendario, promosso a livello nazionale da un’ampia coalizione di organizzazioni e movimenti.
A farne parte, tra gli altri, ActionAid, +Europa, Possibile e Volt, uniti nella convinzione che sia giunto il momento di una riforma della normativa in materia di cittadinanza. L’obiettivo comune è quello di informare, sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza attraverso una serie di iniziative pubbliche distribuite su tutto il territorio provinciale.
Eventi sul territorio per informare e coinvolgere
Il coordinamento varesino sta lavorando all’organizzazione di numerosi appuntamenti che animeranno le piazze della provincia nelle prossime settimane. Tra le attività previste ci sono banchetti informativi, momenti di confronto pubblico e aperitivi di discussione informale, pensati per creare spazi di dialogo e approfondimento sul significato del referendum.
Una battaglia di inclusione
Secondo i promotori, la campagna referendaria rappresenta un’occasione per porre al centro dell’agenda politica e sociale il tema dell’inclusione e della partecipazione attiva. La revisione delle attuali regole sulla cittadinanza è considerata necessaria per riconoscere pienamente i diritti di chi vive da anni in Italia, contribuendo in modo concreto alla vita economica, culturale e sociale del Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.