Risultati positivi con la Tarip, il Comune di Varese lascia invariati i costi della tassa dei rifiuti

“La città sta rispondendo bene all’innovazione introdotta" dichiara l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino. Il 96% dei cittadini avrà tariffa uguale o ridotta

impresa sangalli raccolta rifiuti varese

Resterà invariato il costo della tassa dei rifiuti per i cittadini del Comune di Varese. L’analisi dei dati dei primi 4 mesi di tariffa puntuale hanno evidenziato risultati positivi.

Nel corso della commissione, che si è svolta ieri sera 22 aprile, è stato presentato il Piano economico finanziario relativo ai primi 4 mesi dal passaggio alla Tarip.  Grazie al miglioramento della percentuale della raccolta differenziata, non sarà apportato alcun aumento rispetto al 2024.

«Questo risultato – dichiara Cristina Buzzetti, assessora al Bilancio – ci consente di garantire un servizio con la stessa qualità, e a costi invariati, ma parametrato sull’effettiva produzione dei rifiuti delle utenze cittadine».

Dopo i quattro mesi dall’entrata a regime del nuovo sistema di calcolo delle bollette, ovvero la nuova tariffa puntuale, oltre il 96% dei cittadini e delle imprese avrà una tariffa uguale o ridotta rispetto all’anno scorso. Insomma buone notizie per la città che dopo pochi mesi vede già ridursi la produzione dei rifiuti indifferenziati, con un risparmio sia ambientale che economico.

“La città sta rispondendo bene all’innovazione introdotta – dichiara l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino – il numero dei rifiuti indifferenziati è in calo. Questo comporta diversi benefici sia in campo ambientale che economico. E con l’incremento delle buone prassi nella differenziazione dei rifiuti i risultati potranno aumentare ancora di più”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.