Settimana Santa al Sacro Monte di Varese: celebrazioni, musei aperti e visite guidate
Un ricco programma di celebrazioni liturgiche, aperture straordinarie dei musei e iniziative culturali accoglie i visitatori in occasione delle festività pasquali

Con l’arrivo della Settimana Santa, il Sacro Monte di Varese si prepara ad accogliere i fedeli e i visitatori con un ricco programma di celebrazioni liturgiche, aperture straordinarie dei musei e iniziative culturali.
Il calendario religioso entra nel vivo con le celebrazioni del Venerdì Santo, 18 aprile: alle ore 8.00 la Via Crucis, alle 15.00 la celebrazione della Passione del Signore, e alle 20.45 una suggestiva Via Crucis itinerante, che si svolgerà anche in caso di maltempo con partenza dal Mosè, passaggio lungo le vie Moriggi e S. Bianchi, e conclusione in Santuario.
Il Sabato Santo, 19 aprile, sarà caratterizzato da due Vie Crucis al mattino (alle 7.00 e alle 9.30, quest’ultima promossa da Comunione e Liberazione) e dalla Solenne Veglia Pasquale delle ore 21.00, animata dalle Romite Ambrosiane.
La domenica di Pasqua, 20 aprile, si terranno le celebrazioni delle Sante Messe alle ore 7.30, 9.00, 11.00 e 16.30, con il Santo Rosario alle ore 16.00. Le celebrazioni proseguiranno anche nel Lunedì dell’Angelo, 21 aprile, con messe alle ore 7.30, 9.00, 11.00 e 16.30.
Durante tutto il periodo pasquale saranno garantiti momenti per la riconciliazione. Le confessioni si potranno effettuare:
– Nei giorni feriali: dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 16.30.
– Nei giorni prefestivi e festivi: in prossimità delle celebrazioni liturgiche.
Pasqua tra arte e cultura: musei aperti e visite guidate gratuite
Oltre alla spiritualità, la Pasqua 2025 rappresenta un’ottima occasione per scoprire il patrimonio artistico del Sacro Monte. I musei saranno aperti con orari straordinari e visite guidate incluse nel biglietto nei giorni festivi.
Giovedì 17 e venerdì 18 aprile:
– Casa Museo Pogliaghi: aperta dalle 10.00 alle 13.00.
– Museo Baroffio e Cripta: dalle 14.00 alle 18.00.
Sabato 19, domenica 20 (Pasqua) e lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), tutti i musei saranno visitabili dalle 10.00 alle 18.00, con visite guidate alla Casa Museo Pogliaghi e alla Cripta incluse nel biglietto d’ingresso.
Alla scoperta del Sacro Monte con le visite guidate del Comune
Nell’ambito del progetto culturale “Da Globale a Locale”, il Comune di Varese propone una serie di visite guidate gratuite al Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio Unesco dal 2003.
La prima, dal titolo “Il Sacro Monte nel ’900”, è in programma:
– Sabato 19 aprile
– Giovedì 24 aprile Entrambe alle ore 9.30.
I partecipanti saliranno in funicolare per una passeggiata tra le vie del borgo, con particolare attenzione agli edifici dell’ospitalità del primo Novecento. La visita si concluderà alla Casa Museo Pogliaghi, custode di una preziosa collezione di opere d’arte e reperti storici, ospitata in una dimora dallo stile architettonico eclettico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.