A Casorate Sempione il 7° stage giovanile di Musica d’Insieme
Alla Palestra Comunale una due giorni con bande e istituti scolastici delle province di Varese, Como, Milano e del Piemonte. Domenica il concerto aperto a tutta la cittadinanza

Torna per la sua settima edizione lo Stage Giovanile di Musica d’Insieme, un appuntamento ormai consolidato per la formazione e la crescita dei giovani musicisti del nostro territorio. L’iniziativa si svolgerà sabato 10 e domenica 11 maggio alla palestra comunale di Casorate Sempione, trasformata per l’occasione in spazio musicale e didattico.
Lo stage, organizzato dal Corpo Musicale “La Casoratese Aps” in collaborazione con l’Accademia Musicale “Arturo Toscanini” e con il patrocinio del Comune di Casorate Sempione e dell’ANBIMA Lombardia, coinvolge ragazze e ragazzi dai 9 ai 20 anni, con la partecipazione anche di studenti over 20 iscritti a scuole bandistiche. I partecipanti provengono da bande e istituti scolastici delle province di Varese, Como, Milano e del Piemonte.
Le due giornate saranno dedicate allo studio e all’esecuzione di brani per orchestra di fiati, con prove d’insieme e per sezioni sotto la direzione dei maestri Emanuele Maginzali e Diego Pavanello. Oltre alla parte artistica, lo stage valorizza aspetti fondamentali come la collaborazione, l’ascolto reciproco e la crescita personale attraverso la musica.
Domenica 11 maggio alle ore 15:00, al termine dello stage, si terrà il concerto finale aperto al pubblico presso la palestra comunale di Casorate Sempione (ingresso gratuito).
In apertura, si esibiranno anche gli allievi delle scuole secondarie a indirizzo musicale “Majno” di Gallarate e “Orlandi” di Cassano Magnago.
L’organizzazione fornirà ai partecipanti anche pasti e merende garantendo un’accoglienza completa e sicura.
Per ulteriori informazioni:
Contatti Tel. 351.696 0061
Email: Info@lacasoratese.it
Web: http://www.lacasoratese.it/
Facebook/Instagram : lacasoratese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.