A Laveno Mombello il Torneo Madonna del Verbano ha unito sport e spiritualità
Tra i momenti più significativi della manifestazione, la Santa Messa celebrata nella Chiesa di Sant’Ambrogio, luogo di grande importanza per la comunità sportiva locale, poiché custodisce il celebre quadro della "Madonna dei calciatori"
Nei giorni 24 e 25 maggio si è svolto a Laveno Mombello l’ottavo Torneo Madonna del Verbano, manifestazione dedicata alla protettrice dei calciatori che anche quest’anno ha coinvolto numerose squadre giovanili in una due giorni di sport e comunità.
L’evento ha previsto tre tornei di calcio a 7, distinti per categoria: under 10, under 12 e ragazzi. L’iniziativa, oltre a promuovere l’attività sportiva e la socializzazione tra giovani atleti, ha offerto momenti di grande valore spirituale e culturale.
Tra i momenti più significativi della manifestazione, la Santa Messa celebrata nella Chiesa di Sant’Ambrogio, luogo di grande importanza per la comunità sportiva locale, poiché custodisce il celebre quadro della “Madonna dei calciatori“. La tradizione lega questo dipinto al ricordo di Franco Ossola, storico giocatore del Grande Torino tragicamente scomparso nella tragedia di Superga.
La celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi atleti delle squadre coinvolte nel torneo, nonché delle Associazioni Sportive Dilettantistiche appartenenti alla comunità pastorale. Questo momento è stato inserito nel calendario degli eventi dell’anno giubilare, sottolineando il valore spirituale e aggregativo dello sport.
A chiudere la cerimonia, l’ex presidente CSI Varese e attuale vice presidente CSI Lombardia, Colletto Redento, ha letto la preghiera dello sportivo, un gesto che ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di crescita personale e di valori.
Per un racconto più approfondito della manifestazione e per ulteriori dettagli è disponibile un articolo di presentazione sul sito del CSI Varese.
L’iniziativa conferma come lo sport, unito alla cultura e alla spiritualità, possa rappresentare un’importante occasione di crescita e condivisione per i giovani e per l’intera comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.