Varese

A Varese una conferenza sul paesaggio linguistico e culturale dell’Europa con il prof. Giulio Facchetti

Appuntamento lunedì 26 maggio in Sala Matrimoni del Comune di Varese, in via Sacco 5. L’evento, promosso dalla Sezione “Giovanni Bertolè Viale” dell’Associazione Mazziniana Italiana, è a ingresso libero

26 Maggio 2025

Lunedì 26 maggio, alle ore 18:00, la Sala Matrimoni del Comune di Varese, in via Sacco 5, ospiterà un’importante conferenza dal titolo “Alcune riflessioni sul paesaggio linguistico e culturale dell’Europa”, promossa dalla Sezione “Giovanni Bertolè Viale” dell’Associazione Mazziniana Italiana.

Relatore dell’incontro sarà il professor Giulio Facchetti, ordinario di Glottologia e Linguistica presso l’Università degli Studi dell’Insubria e socio della stessa associazione. A introdurre i lavori sarà Leonardo Tomassoni, presidente della sezione varesina.

L’appuntamento si inserisce nel solco delle attività culturali promosse dal sodalizio mazziniano, con l’intento di stimolare una riflessione ampia e articolata sul tema dell’identità europea, osservata in particolare sotto il profilo linguistico e culturale. Un argomento attuale e caro al pensiero mazziniano, che pone al centro il valore della diversità e del dialogo tra le nazioni del continente.

L’ingresso alla conferenza è libero. L’iniziativa si collega simbolicamente anche alla Giornata Europea delle Lingue, ricordata nel materiale dell’evento, e rappresenta un’occasione preziosa per il pubblico varesino di confrontarsi con temi fondamentali dell’integrazione e dell’evoluzione culturale europea

21 Maggio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.